Sul vino donne chiedono nuovo linguaggio

Sul vino donne chiedono nuovo linguaggio

Sul vino donne chiedono nuovo linguaggio
Sul vino donne chiedono nuovo linguaggio

serve immediatezza linguista sdogana “sommeliera” e viticoltrice.

Sempre più donne consumano vino, e cresce in Italia la schiera delle produttrici e delle donne ai vertici di aziende vitivinicole. Resta però una barriera, quella linguistica e questo si verifica sia nella comprensione dei riti della degustazione dei nettari di Bacco, sia nel riconoscimento del ruolo professionale.

Cecilia Robustelli, linguista dell’Università di Modena e Reggio Emilia nonché consulente del Miur e dell’Accademia della Crusca, in un recente incontro dell’Associazione delle Donne del vino a wine2wine, ha sottolineato come “la lingua crei l’esistenza. Se non mi nomini non esisto”; per questo è importante la coniugazione di genere delle professioni di “sommeliera, viticoltrice …” anche quando suona strano. “Coniugare i nomi – ha precisato Robustelli – significa accettare il genere femminile in certe professioni. E dovremo abituarci in fretta”.

Anche sul fronte delle consumatrici, le donne chiedono un nuovo linguaggio più informale e questo, come ha osservato la presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, “ha rilevanza nel marketing del vino”. Le donne, ha detto Robustelli, “amano ciò che conoscono, le relazioni familiari. Va perciò costruita una “amicizia” tra donne e vino. Dunque senza anglicismi né parole difficili. Serve immediatezza. Per le consumatrici le parole sono pietre; la regola è: se mi deludi non ti compro più”.

E per conquistare nuove enoappassionate, secondo la psicologa Paola Pizza, “occorre valorizzare i significati simbolici associati al vino, come seduzione, gioco e felicità. Gli stessi valori sottesi alla moda. Oggi prevale il narcisismo, l’individualismo e quindi il tema identitario anche negli acquisti: consumo questo prodotto e quindi sono. Il lusso fa sentire vincitori nei confronti degli altri ma lo shopping insegue meno gli status symbol e più il lusso emozionale. Che – conclude la psicologa Pizza – è un lusso accessibile. Un lusso democratico che però fa sentire la donna una persona speciale.

Fonte Ansa.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.