Strozzapreti aiutano l’amatriciana

Strozzapreti aiutano l’amatriciana

strozzapreti aiutano l'amatriciana
strozzapreti aiutano l’amatriciana

Festa a Subiaco dal 26 al 28 agosto con strozzapreti solidali

Incasso piatto devoluto ad Amatrice

Torna a Subiaco dal 26 al 28 agosto l’appuntamento ‘Rajche, radici in comune’, un’edizione improntata alla solidarietà per la popolazione colpita dal sisma. Nei tre giorni dedicati alla cultura locale e dialettale, grande spazio sarà dedicato alla buona cucina. Gli organizzatori, infatti, prepareranno una portata speciale, gli strozzapreti all’arrabbiata, devolvendo l’intero incasso alla città di Amatrice.
I visitatori potranno assaggiare tante portate della cucina tipica del territorio, realizzate al momento seguendo le ricette delle nonne a base di materie prime del posto. Trenta le specialità offerte, dalla panzanella ai ”frittegli”, passando per gli strozzapreti alla ”subbjacciana”, ai pizzicuni con gli sfritti, agli arrosticini, alla coratella. In abbinamento ai piatti a ”chilometro zero” le aziende vinicole locali proporranno i loro migliori prodotti da gustare nelle vecchie cantine del paese, riaperte per l’occasione, nelle quali è possibile respirare l’atmosfera tipica delle feste di un tempo.

Fonte Ansa.it

#unfuturoperamatrice

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.