Streusel, Canditi di Habanero Madame Jeanettee e cachi

Streusel, Canditi di Habanero Madame Jeanettee e cachi

Streusel, Canditi di Habanero Madame Jeanettee e cachi
Streusel, Canditi di Habanero Madame Jeanettee e cachi

Oggi vi presento un dolce, particolare, uno Streusel, con dei canditi di Habanero Madame Jeanette, e i cachi di due qualità, quelli che conosciamo e i cachi mela o vaniglia, insomma quelli duri.

Ingredienti per 6 persone

Preparazione

Frullare il basilico con l’olio Evo, togliendo prima eventuali parti dure.
La ricetta originale prevedeva 250 grammi di farina, farina di mandorle, burro e zucchero.
L’aggiunta del cachi apporterà liquidi e zuccheri, quindi ho aumentato, la quantità delle farine e diminuito lo zucchero.
Con l’aiuto di un cucchiaio, togliete la buccia esterna e le parti bianche interne, del cachi metteteli in una terrina, aggiungete la farina di mandorle, aggiungete la farina di grano, amalgamate bene.
Dopo aver amalgamato le farine aggiungete il burro e lo zucchero, aggiungere il basilico frullato, amalgamate, bene.
A questo punto fate riposare 10 minuti, dividete il composto e preparate 4 panetti con l’impasto e congelare.
Prendete i germogli di basilico per guarnire immergetele un paio di volte in acqua e zucchero e mettetele in congelatore.
al momento di infornare tirate fuori i panetti ancora congelati e grattugiarli con una grattugia grossa, direttamente su una teglia foderata di carta forno.
infornare in forno ben caldo, a 180 gradi per circa 15 minuti.
In una padella larga mettete lo zucchero di canna, un pezzetto di Habanero e il vin santo, quando lo zucchero si sarà sciolto mettete in padella le fette il cachi vaniglia,  girate un paio di volte le fette e toglietele dalla padella, deponetele su della carta forno. Aggiungete nella padella il succo di un arancia Navel, conferirà quel pizzico di acidità che equilibrerà il piatto, che in questo momento sono all’inizio della stagione, conferirà quel pizzico di acidità che equilibrerà il piatto, e fate restringere la salsina, alla fine togliete il peperoncino.
Spezzate con le mani un pezzo di biscotto, deponete sopra una fetta di cachi vaniglia dopo aver intaccato la base.
Versate la fetta e nel piatto qualche goccia di salsina, al vin santo, guarnire con qualche candito di peperoncino, all’ultimo tirate fuori dal congelatore la foglia di basilico e servite

Buona appetito.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Streusel, Congelato
Streusel, Congelato
Streusel, Congelato, Grattato
Streusel, Congelato, Grattato
Streusel, Congelato, Grattato e cotto
Streusel, Congelato, Grattato e cotto

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.