SIGNORI DEL VINO su Rai 2

SIGNORI DEL VINO su Rai 2 in collaborazione con Fisar

SIGNORI DEL VINO su Rai 2
SIGNORI DEL VINO su Rai 2

DA SABATO 31 GENNAIO 2015 ALLE 23:45

Arriva su Rai2 “Signori Del Vino“. Da un’idea di Marcello Masi e Rocco Tolfa, direttore e vicedirettore del TG2, nasce un nuovo format tv dedicato al mondo enologico italiano. Un viaggio alla scoperta del meglio dell’Italia del vino.
Il programma racconta le storie di passione, fatica, cultura e tradizione custodite dai più grandi produttori vinicoli italiani. Storie di uomini e donne che hanno contribuito alla crescita di questo importante comparto. Storie di coraggio, di impegno sul territorio, di lavoro in vigna e in cantina. Perché dentro una bottiglia di vino c’è molto di più del risultato di una mera maturazione dell’uva e dei suoi processi chimici: c’è la storia delle persone che quel vino hanno realizzato. Marcello Masi e Rocco Tolfa hanno unito la loro esperienza di giornalisti alla passione decennale per questo mondo per raccontare a tutti le straordinarie risorse del nostro Paese.Ogni settimana i due cronisti condurranno i telespettatori alla scoperta delle meraviglie vinicole e paesaggistiche dell’Italia.
Dieci puntate per dieci regioni: Piemonte, Sicilia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Abruzzo.  Una dopo l’altra queste regioni vinicole italiane verranno documentate attraverso uomini, donne e giovani, tra cantine storiche e territori unici.
Masi e Tolfa faranno visita a un Signore del Vino per ascoltarne la storia che ha segnato il suo successo e quello del territorio di appartenenza. Incontreranno inoltre una donna del vino per conoscere la realtà della crescente forza delle donne imprenditrici in questo settore e raccoglieranno le testimonianze di giovani produttori, cooperative sociali, consorzi di tutela e valorizzazione più rappresentativi.Il programma vanta il contributo di Marco Simonit, preparatore d’uva. Con lui entreremo in vigna con stivali e piccozza, guarderemo da vicino le radici delle piante descrivendo le diverse tecniche enologiche.

Con i Signori del Vino il telespettatore potrà avvicinarsi all’affascinante mondo del vino nazionale entrando dalla porta principale. Chiacchierare in vigna con Angelo Gaja, ascoltare la storia del sogno realizzato diArianna Occhipinti, parlare delle anfore con Josco Gravner e molto altro: un’occasione unica per scoprire la grande Italia del vino.

Signori del Vino” è un programma di Marcello Masi, Rocco Tolfa ed Elena Russo, con la regia di LucaNannini e Claudia Seghetti. Il programma è realizzato da Rai 2 in collaborazione con il MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.