Si chiude MareDiVino ed inizia la Settimana di Gusto

Si chiude MareDiVino ed inizia la Settimana di Gusto

Si chiude MareDiVino ed inizia la Settimana di Gusto 
Si chiude MareDiVino ed inizia la Settimana di Gusto

Si è appena conclusa una straordinaria edizione di MareDiVino con la conferma della manifestazione come una tra le più importanti d’Italia per il settore enogastronomico. Nonostante il tema incentrato sul territorio della Provincia di Livorno della Costa degli Etruschi, tantissime sono state le presenze da fuori provincia e da fuori regione. Oltre 12.000 presenze, più di 2.900 calici venduti, tutti i cooking-show della due giorni sono andati esauriti così come i laboratori dei bambini.

Grande entusiasmo da parte di tutti i produttori ospiti che hanno apprezzato sia l’organizzazione della FISAR Delegazione di Livorno sia la nostra splendida città. Qualità e divertimento per una grande festa livornese.

Un grande ringraziamento va alle oltre 150 persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento con impegno, fatica ma sempre con il sorriso sulle labbra. Grazie a tutte le altre Delegazioni FISAR che hanno mandato i loro sommelier e che non ci hanno fatto mancare il loro supporto ed il loro affetto. FISAR è una grande famiglia.

Ma MareDiVino non finisce con la chiusura dei banchi d’assaggio: i giorni successivi sono ricchi di eventi per creare la “SETTIMANA DI GUSTO della Provincia di Livorno” dedicata, oltre che al vino, alla valorizzazione della cultura del cibo e del gusto.

In particolare le serate sono dedicate a cooking-show di importanti chef che delizieranno i palati degli appassionati illustrando tecniche e segreti delle loro preparazioni; oppure a degustazioni particolari di vini della Costa degli Etruschi, o alla realizzazione delle migliori salsicce con la guida di un norcino, fino a laboratori di panificazione o di assaggio d’olio.

Per l’edizione 2018 della Settimana di Gusto, con la preziosa collaborazione di Vetrina Toscana, abbiamo scelto un tema particolare. Gli chef dovranno misurarsi con le “Memorie d’Autore: ispirazioni vicine e lontane che hanno caratterizzato una cucina di successo”. Sarà un piacere per gli occhi ed il palato vedere cosa ci prepareranno…

Gli eventi da non perdere in calendario presso il ristorante dei Bagni Lido di Livorno con inizio alle 21:00: 20.11 LUCIANO ZAZZERI, 21.11 MARIA PROBST E CRISTIAN SANTANDREA, 22.11 STEFANO PINCIAROLI, 23.11 LORETTA FANELLA E PETER BRUNEL. Per gli ultimi posti disponibili visitate il sito www.maredivino.it

Concluderà la settimana la consueta festa di SALSICCIAMO DA BATTAGLIA IN PIAZZA CAVALLOTTI il 25.11.

Fonte FISAR Delegazione di Livorno

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.