Scoperti utensili da cucina di 3,3 milioni di anni fa

Scoperti utensili da cucina di 3,3 milioni di anni fa

Scoperti utensili da cucina di oltre 700.000 anni

Scoperti utensili da cucina di oltre 700.000 anni

questo sposta indietro la datazione di circa 700.000 anni, rispetto a quello che si sapeva fino alla scoperta.

Scoperti i più antichi utensili: risalgono a 3,3 milioni di anni fa e a costruirli furono ominidi antenati dell’uomo. Il ritrovamento fatto in Kenya fa slittare indietro di 700.000 anni la comparsa dei primi strumenti usati per tagliare o lavorare il cibo e rivoluziona le conoscenze sui nostri antenati. A guidare lo studio, pubblicato su Nature, è stata Sonia Harmand, dell’Università Stony Brook di New York.

La creazione di strumenti, come pietre acuminate per tagliare radici o carni, oppure ‘incudini’ su cui rompere ossa o noci, ha segnato un passaggio fondamentale nella storia dell’uomo. Finora le più antiche testimonianze sull’uso di strumenti di questo tipo risalivano a 2,6 milioni di anni fa, quasi in contemporanea con la comparsa dei primi uomini, l’Homo habilis – detto così proprio per la capacità di creare oggetti.

Analizzando una serie di reperti scoperti nel sito Lomekwi 3, vicino al lago Turkana, i ricercatori hanno scoperto che i primi utensili di questo tipo, anche se molto più primitivi, erano utilizzati già da più antichi progenitori vissuti centinaia di migliaia di anni prima dell’Homo habilis.

“Già da molto tempo – ha spiegato Erella Hovers, della Hebrew University di Gerusalemme – i paleontologi avevano ipotizzato, sulla base prove archeologiche e evolutive. che i primi utensili in pietra avrebbero dovuto essere ben più antichi degli esempi conosciuti finora. Quelli rinvenuti finora erano infatti troppo ben fatti per essere stati i primi esperimenti del genere”.

La scoperta dimostra che la nascita di queste abilità non fu un’esclusiva del genere Homo ma più in generale degli ominidi, la grande famiglia di primati che raccoglie le grandi scimmie e l’uomo. Ciò trova riscontro anche nel fatto che ancora oggi scimpanzé, oranghi e gorilla usano utensili di vario tipo.

fonte Ansa.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.