Sardella

Conoscete la Sardella?

Sardella
Sardella
La sardella calabrese (detta anche il caviale calabrese, caviale dei poveri, rosamarina, o nudicella) è un prodotto tipico calabrese della provincia di Crotone, dell’Alto Ionio Cosentino e del Basso Ionio Cosentino, a base di salsa di bianchetti di piccolissima e/o media taglia e di peperoncino rosso piccante macinato in polvere. Altri ingredienti sono sale ed aromi (semi di finocchio selvatico).

Più ricercata è la rosamarina di triglie perché, grazie al colore naturale di questi pesci, risulta al momento della pesca leggermente rosata e di gusto più dolce una volta cotta, rispetto alla versione commerciale a base di acciughe che appare del tutto bianca.

Si deve specificare che in Calabria, come in Sicilia, con il termine “sardella” si indica anche il novellame e non solo il prodotto già lavorato a mo’ di salsa. È eccellente anche per preparare delle superbe polpette o anche da mangiare freschissima, appena pescata, marinata con olio d’oliva e limone. La pesca delle acciughine avviene nei mesi di marzo e aprile e la vendita e la preparazione coinvolge la zona della costa jonica che va da Trebisacce a Corigliano e del suo entroterra silano. La pesca del novellame (rosamarina) riguarda in realtà tutto il litorale calabrese, sia ionico che tirrenico, ma anche altre regioni, ad esempio la Sicilia sia nel versante tirrenico, che nel canale di Sicilia.

Crucoli (KR) è il paese della Sardella, ma anche Cirò Marina, Cariati e Trebisacce rivendicano la paternità. Invero Crucoli promuove questo prodotto tipico con una sagra che si svolge ininterrottamente nel centro storico dal 1970, ogni seconda domenica di agosto[5].

Una normativa dell’UE vieta la pesca del novellame

Fonte Wikipedia, l’enciclopedia libera.

SARDELLA  CALABRESE  [rosamarina]
ingredienti
1kg. di  pesce bianchetto o sardella
100 gr. di sale,
100 gr.  di peperoncino rosso piccante macinato
100 gr. di peperoncino rosso dolce macinato
1 mazzetto di finocchio selvatico
preparazione
Lavate bene la sardella sotto l’acqua corrente poi mettetela a scolare in un colapasta.
Fatela sgocciolare bene.
Mescolate i due tipi di peperoncino rosso macinato.
In una terrina mettete sul fondo un poco di sale e di peperoncino, coprite con una parte di sardella e sopra  rimettete ancora sale e peperoncino: continuate così ,a strati, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Coprite, metteteci un peso sopra e lasciate macerare per almeno due giorni, poi mescolate bene tutti gli ingredienti e rimettete, la sardella condita, nello scolapasta a perdere il residuo di salamoia.
Lavate ed asciugate bene un barattolo, versate dentro la sardella e copritela con olo d’oliva.
Tenetela in frigorifero se la cosumate subito.
Se invece, volete conservarla a lungo, mettetela in un barattolo a chiusura ermetica, poi avvolgetelo in un telo e fatelo bollire, coperto d’acqua, per dieci minuti.
Lasciatelo raffreddare nella stessa pentola della bollitura poi, svolgetelo, asciugatelo e riponetelo in un luogo fresco.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.