San Valentino: da curcuma a zenzero, è boom cibi esotici

San Valentino: da curcuma a zenzero, è boom cibi esotici

San Valentino: da curcuma a zenzero, è boom cibi esotici
San Valentino: da curcuma a zenzero, è boom cibi esotici

Coldiretti, ma tante le specialità italiane da virtù afrodisiache

 

“Dallo zenzero, il cui giro di affari registra un +141% in un solo anno, alla curcuma che mette a segno un aumento del 93%, fino al ginseng, volano gli acquisti dei cosiddetti ‘superfood’ ai quali sono abbinate anche miracolose proprietà afrodisiache ma che spesso provengono da Paesi come Cina e India che hanno bassissimi livelli di sicurezza alimentare”. E’ quanto afferma la Coldiretti che per San Valentino ha censito i cibi dell’amore della tradizione contadina Made in Italy lungo tutta la Penisola.

“Non è dunque necessario ricorrere a rischiose spezie esotiche che vengono dall’estero – prosegue Coldiretti – in un Paese ricco di alternative naturali sperimentate nei secoli, di generazione in generazione. Dal più noto peperoncino al sedano, dallo zafferano al miele, ma anche il finocchietto selvatico e il pistacchio sono – sottolinea la Coldiretti – gli ingredienti della tradizione culinaria popolare che contribuiscono a rendere più stuzzicante la cena di San Valentino”. Dalla Sicilia – spiega Coldiretti – importanti virtù arrivano dal finocchietto selvatico e dal pistacchio di Bronte, esaltato, fin dai tempi antichi per i suoi stuzzicanti poteri. Da non dimenticare poi il sedano, perché esercita un’azione stimolante sulle ghiandole surrenali e contiene sostanze che servono da richiamo olfattivo per la riproduzione. In Puglia c’è il cinipi, verdura simile alla cima di rapa, incrocio tra cicoria e asparago, e il verrùch, insalata verde leggermente amarognola, di dimensione ridotta rispetto alla norma, ma che sprigiona un potere eccitante. “Riconoscimenti portentosi vengono attribuiti a zafferano, miele e tartufi” conclude Coldiretti, nel ricordare che “per i più coraggiosi ci sono anche aglio e cipolla che sono considerati alternativa naturale al viagra di cui contengono componenti simili al principio attivo”.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.