Salame Piemonte è la nuova Igp d’Italia

Salame Piemonte è la nuova Igp d’Italia

Salame Piemonte è la nuova Igp d'Italia
Salame Piemonte è la nuova Igp d’Italia

Indicazione geografica protetta per l’insaccato col vino rosso doc nell’impasto. Il ‘Salame Piemonte’ ha conquistato a livello europeo una nuova Indicazione geografica protetta (Igp) e sarà tutelato da imitazioni e falsi.

La notizia arriva dalla Commissione europea, che ha dato il suo via libera per il particolare insaccato caratterizzato dalla presenza nell’impasto di vino rosso piemontese a denominazione di origine, da varietà Nebbiolo, Barbera e Dolcetto.Morbido e dolce, anche per il breve periodo di maturazione, presenta forma cilindrica e fette, di colore rosso rubino, inframmezzate da parti grasse bianche di forma allungata, compatte e omogenee.Il profumo è delicato; emergono i sentori dell’aglio e del vino utilizzati in fase di impastatura. Il sapore è fine e leggermente speziato (oltre al pepe possono esser presenti nell’impasto chiodi di garofano e noce moscata).

Per la produzione del Salame Piemonte vengono utilizzate la muscolatura striata proveniente dalla coscia, dalla spalla e dalla pancetta del suino e la parte adiposa derivante dalla pancetta, dalla gola e dal lardo.

Caratteristica del Salame Piemonte è il coinvolgimento dell‘intera filiera regionale nella fase produttiva: la nascita, l’allevamento, la macellazione dei suini, così come la lavorazione, la stagionatura e il confezionamento dei prodotti, avvengono all’interno della regione subalpina.
Si tratta di una tradizione regionale perfezionata nel corso del tempo, che ha conquistato i gusti e le abitudini dei consumatori locali. Il Salame Piemonte viene prodotto in tutto il territorio regionale.

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.