Risotto ai Corbezzoli, frutti e foglie

Risotto ai Corbezzoli, frutti e foglie

Risotto ai Corbezzoli e frutti e foglie
Risotto ai Corbezzoli, frutti e foglie

Era qualche tempo che pensavo a questo piatto, io amo questi frutti molto saporito.
I frutti maturano nell’anno successivo rispetto alla fioritura che dà loro origine, in autunno. La pianta si trova quindi a ospitare contemporaneamente fiori e frutti maturi, cosa che la rende particolarmente ornamentale, per la presenza sull’albero di quattro vivaci colori: il rosso dei frutti, il bianco dei fiori e il verde delle foglie, il giallo dei frutti non ancora maturi.
Preparate in decotto le foglie hanno proprietà diuretiche, astringenti e antisettiche, in passato le foglie del corbezzolo, essendo ricche di tannini e arbutoside, venivano utilizzate per la concia delle pelli.
Dopo varie riflessioni, ho deciso di usare sia le bacche che le foglie del corbezzolo.

Ingredienti, per il brodo vegetale

  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 40 foglie di corbezzolo, circa 10 foglie a persona.

Ingredienti, Per il Riso

  • 350 g. di Riso Acquerello
  • 350 g. di Corbezzoli puliti
  • 100 g Parmigiano Reggiano
  • 3 scalogni
  • 1/2 peperoncino, a piacere
  • 50 g Burro
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

I corbezzoli sembrano creati appositamente per il risotto, sono saporiti, hanno una punta di acidità che equilibra e rende superfluo l’uso del vino.
Preparate il brodo vegetale, pulite le verdure e immergeteli in acqua fredda, un paio di litri, insieme alle foglie di corbezzolo, portate ad ebollizione, non salate perché il brodo concentrandosi diventa difficilmente gestibile, cuocete per circa 40 minuti, abbassate la fiamma ma non spegnete perché il brodo per il risotto deve essere sempre caldo.
Lavate i corbezzoli, in una casseruola mettete lo scalogno tagliato a julienne, fate rosolare in 3 cucchiai d’olio EVO. Aggiungete il riso, io avendo usato Riso Acquerello non ho avuto la necessità di tostare, se avete del Carnaroli normale fatelo tostare fino a quando diventa lucido, aggiungete il peperoncino e iniziate ad aggiungere il brodo, mi raccomando il brodo deve essere sempre caldo, mescolate con un cucchiaio di legno.
Pulite i corbezzoli, e lavateli in abbondante acqua scolateli bene metteteli tutti in un piatto piano, a questo punto dovete utilizzare un accessorio dall’alta tecnologia, che molti popoli non conoscono, “Una forchetta” schiacciateli fino a farli diventare una crema. Dopo circa 15 minuti di cottura aggiungete la crema di corbezzoli, aggiustate di sale e pepe, e finite la cottura.
A fine cottura, togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano Reggiano.

Servite caldo, Buon appetito.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Corbezzoli
Corbezzoli
crema di Corbezzoli
crema di Corbezzoli

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

2 Risposte a “Risotto ai Corbezzoli, frutti e foglie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.