Risotto agli asparagi spontanei

Risotto agli asparagi spontanei

Risotto agli asparagi spontanei
Risotto agli asparagi spontanei

Risootto agli asparagi spontanei, ieri mattina mentre guidavo fra le colline Livornesi, ho notato un asparago selvatico, mi sono fermato l’ho raccolto e mangiato, il primo che trovo ogni anno lo mangio crudo è buonissimo, provate era tenero e saporito. Quindi gli asparagi sono spuntati. Oggi sono andato alla ricerca e ne ho trovati abbastanza per fare un risotto.

Ingredienti per il brodo vegetale

  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • I gambi degli asparagi scartati per il risotto.

Per il Riso

  • 400 g. di Riso Acquerello
  • 100 g Parmigiano Reggiano
  • 10 cipolline selvatiche ( se non li avete utilizzate 3 scalogni)
  • 50 g Burro
  • ½ bicchiere di vino bianco( gli asparagi li ho raccolto nelle colline di Castagneto Carducci, quindi ho usato un vino della zona un Vermentino di Bolgheri)
  • Olio evo q.b.

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale, pulite le verdure e immergeteli in acqua fredda, un paio di litri, insieme ai gambi di asparagi, scartati perché troppo duri, portate ad ebollizione, salate poco e fate cuocere per circa un ora, abbassate la fiamma ma non spegnete perché il brodo per il risotto deve essere sempre caldo.
In una casseruola fate rosolare le cipolline selvatiche se non li avete usate lo scalogno tagliato a julienne in 2 cucchiai d’olio e una noce di burro. Aggiungete il riso e fatelo tostare ( se usate, come ho fatto io il riso Acquerello, non è necessario tostare il riso) fino a quando diventa caldo da non poterci tenere la mano, poi bagnate con il vino bianco e lasciatelo sfumare, (l’acidità del vino serve ad attenuare la grassezza del burro). Dopo che tutto il vino si sara consumato iniziate ad aggiungere il brodo, mi raccomando il brodo deve essere sempre caldo, mescolate con un cucchiaio di legno, fino a cottura ultimata.
A fine cottura, togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano Reggiano.
Servite caldo, Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Asparago Selvatico
Asparago Selvatico

20140215_174623 DSCF7025 DSCF7027 DSCF7028 DSCF7030 DSCF7050 DSCF7035 DSCF7032 DSCF7052 DSCF7035 DSCF7032 DSCF7030

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.