Rinasce “Vino della Pace”, dono a potenti e Capi di Stato

Rinasce “Vino della Pace”, dono a potenti e Capi di Stato

Rinasce "Vino della Pace", dono a potenti e Capi di Stato
Rinasce “Vino della Pace”, dono a potenti e Capi di Stato

Da 600 vitigni della Vigna del Mondo a Cormons, dopo stop 4 anni

Rinasce il “Vino della Pace”, prodotto con le uve di oltre 600 diversi vitigni provenienti dai cinque continenti e coltivati nella “Vigna del Mondo” a Cormons (Gorizia), da dove, ogni anno, dal 1985 al 2012, è stato inviato ai potenti della terra e ai Capi di Stato di tutto il mondo “quale segno di pace e fratellanza fra i popoli”, impreziosito dalle etichette disegnate da grandi artisti di fama internazionale.

A riportare nelle bottiglie questo vino della Cantina Produttori Cormons, che negli ultimi quattro anni, benché prodotto é rimasto chiuso nelle vasche in cantina, sarà la vendemmia 2017 che, alla fine di settembre, potrebbe celebrare il ritorno, sulle colline del Collio, di un altro simbolo di pace e fratellanza. A raccogliere le uve nei due ettari della “Vigna del Mondo” che circondano la cantina di Cormons, infatti, potrebbero essere gli studenti del Collegio del Mondo Unito di Duino (Trieste), proprio come è successo tante volte in passato.”Questo – spiega il nuovo direttore della Cantina, Andrea Russo – non è ancora sicuro, ma è assolutamente certo che il “Vino della Pace” del 2017 tornerà in bottiglia, con una veste nuova rispetto al passato”.

Da definire anche le etichette della rinascita, per rinnovare una tradizione che ha visto grandissimi artisti apporre la propria firma sulle prestigiose bottiglie: dai tre maestri della prima edizione, nel 1985 – Zoran Music, Arnaldo Pomodoro ed Enrico Baj – fino ai nomi di una galleria che comprende Dietman, Minguzzi, Fiume, Consagra, Celiberti, Manzù, Sassu, Fini, Vedova, Anderle, Rauschenberg, Corneille, Treccani, Nagasawa, Tadini, Ceroli, e finanche Dario Fo e Yoko Ono.(ANSA).

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.