la prima foto di food 21 giugno 1827

la prima foto di food e datata 21 giugno 1827

la prima foto di food 21 giugno 1827
la prima foto di food 21 giugno 1827

Le prime fotografie o dagherrotipi sono state fatte dall’inventore francese Nicéphore Niepce . Dopo heliogràfiques di imaging (stampa incisa su supporto sensibile) tra il 1822 e il 1824 ha raggiunto le prime fotografie con la camera oscura, che egli chiama “punto di vista” per differenziarle dalle incisioni.

La prima foto “Vista dalla finestra a Le Gras , è del 1826, la lastra impressa raffigura i tetti ripresi da una finestra della propria casa, l’esposizione dura 8 ore, se guardate bene vedete il sole su entrambe le facciate della casa. L’originale è conservato nel Museo Nicéphore Niépce.
Nicéphore Niépce realizza le prime immagini stabili utilizzando il bitume di Giudea. Il nuovo procedimento, denominato eliografia, è un positivo diretto.

Ma veniamo alla foto che ci interessa, una tavola imbandita. Un recente studio delle ombre a cura di Jean-Luc Marignier data la lastra 21 giugno 1827

Quindi la prima foto di food e datata 21 giugno 1827

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

1-foto-nicephore-niepce-graz-1826

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.