Penne con Cipollotti

Penne con Cipollotti

Penne Cipollate
Penne Cipollate

Una ricetta molto economica e molto gustosa.

Ingredienti per 4 persone

  • 1,2 Kg di cipollotti
  • 800 grammi di passata di pomodoro
  • 320 grammi di penne
  • 2 peperoncini 
  • 4 cucchiai di OEO
  • Sale e pepe qb.
  • Un rametto di basilico

Preparazione

Pulite i cipollotti mettete da parte le radici e affettate le cipolle e le foglie, io consiglio di tagliare pezzi da circa 5 cm e poi tagliarle a julienne.

In una padella antiaderente mettete i 4 cucchiai di OEO, fate rosolare i peperoncini tagliati grossolanamente, aggiungete le cipolle fate appassire girando di tanto in tanto. Dopo alcuni minuti aggiungete le foglie delle cipolle anche queste tagliate a julienne.

Fate cuocere qualche minuto e aggiungete la passata di pomodoro, non e necessario aggiungere zucchero perché l’acidità del pomodoro e contrastata dalla dolcezza delle cipolle.

Aggiustate di sale e pepe e coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando il sugo si sarà ristretto.

In abbondate acqua salata fate cuocere le penne, quando saranno quasi cotte scolatele e mettele nella padella con il sugo.

Fate insaporire e servite Buon appetito.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSCF6296 DSCF6297 DSCF6298 DSCF6299 DSCF6300 DSCF6301 DSCF6302 DSCF6307 DSCF6308

Penne Cipollate
Penne Cipollate
Penne Cipollate
Penne Cipollate

Penne Cipollate
Penne Cipollate

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.