Penne al Cavolo Nero

Penne al Cavolo Nero e ricotta salata

Penne al Cavolo Nero e ricotta salata
Penne al Cavolo Nero e ricotta salata

Nel periodo invernale, al mercato si trova il cavolo nero, a prezzi bassi ma con tanto sapore, oggi prepariamo un primo piatto saporito e molto economico.

Caratterizzato da foglie bitorzolute color verde scuro, il cavolo nero è utile per essere una riserva di risorse benefiche da sfruttare soprattutto in vista dell’inverno. Si tratta di un vegetale ricchissimo di sostanze antiossidanti, utili nei processi infiammatori, migliorano quelli digestivi e hanno mostrato di possedere importanti proprietà di prevenzione antitumorale, sali minerali e vitamine, in particolare la C, che è il migliore vaccino naturale contro virus, dolori e infreddature.Forse non tutti sanno che il cavolo è stato sempre utilizzato dalla medicina delle Tradizioni (e quello nero è la qualità migliore a tale scopo) per curare distorsioni, botte, tumefazioni e infiammazioni osteoarticolari.

Ingredienti per 4 persone

800 gr. di  cavolo nero

1 spicchio di aglio

peperoncino a piacere

4 cucchiai OEVO

320 gr dipenne rigate

200 gr di ricotta salata

Preparazione

 

Pulite il cavolo nero togliendo le coste centrali e lasciate solo le parti più scure, tagliate il cavolo a striscioline larghe circa un cm.

In una padella antiaderente mettete l’olio e fare rosolare l’aglio tagliato finemente, aggiungere  il Cavolo, chiudere la padella e fare cuocere per cinque minuti, non è necessario aggiungere altra acqua.

Passati cinque minuti togliere il coperchio, aggiustare di sale, poco perché sopra ci andrà la ricotta salata, aggiungere il peperoncino a piacere e fare amalgamare il tutto .

Cuocete le penne in abbondante acqua poco salata, mettete le penne nella padella con il cavolo nero, aggiungete anche un mestolo di acqua di cottura della pasta, perchè le penne tendono a seccare.

Impiattate e grattate la ricotta salata a strisce, servire ben caldo.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it

https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl

http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it

https://plus.google.com/u/0/

https://twitter.com/@calorifi

https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

DSCF3327 DSCF3344 20141208_133249

Precedente Crostini Cavolo Nero e ricotta salata Successivo Cavolo Nero e Salsiccia

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.