Penne al Cavolo Nero

Penne al Cavolo Nero e ricotta salata

Penne al Cavolo Nero e ricotta salata
Penne al Cavolo Nero e ricotta salata

Nel periodo invernale, al mercato si trova il cavolo nero, a prezzi bassi ma con tanto sapore, oggi prepariamo un primo piatto saporito e molto economico.

Caratterizzato da foglie bitorzolute color verde scuro, il cavolo nero è utile per essere una riserva di risorse benefiche da sfruttare soprattutto in vista dell’inverno. Si tratta di un vegetale ricchissimo di sostanze antiossidanti, utili nei processi infiammatori, migliorano quelli digestivi e hanno mostrato di possedere importanti proprietà di prevenzione antitumorale, sali minerali e vitamine, in particolare la C, che è il migliore vaccino naturale contro virus, dolori e infreddature.Forse non tutti sanno che il cavolo è stato sempre utilizzato dalla medicina delle Tradizioni (e quello nero è la qualità migliore a tale scopo) per curare distorsioni, botte, tumefazioni e infiammazioni osteoarticolari.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr. di  cavolo nero
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino a piacere
  • 4 cucchiai OEVO
  • 320 gr dipenne rigate
  • 200 gr di ricotta salata

Preparazione

Pulite il cavolo nero togliendo le coste centrali e lasciate solo le parti più scure, tagliate il cavolo a striscioline larghe circa un cm.

In una padella antiaderente mettete l’olio e fare rosolare l’aglio tagliato finemente, aggiungere  il Cavolo, chiudere la padella e fare cuocere per cinque minuti, non è necessario aggiungere altra acqua.

Passati cinque minuti togliere il coperchio, aggiustare di sale, poco perché sopra ci andrà la ricotta salata, aggiungere il peperoncino a piacere e fare amalgamare il tutto .

Cuocete le penne in abbondante acqua poco salata, mettete le penne nella padella con il cavolo nero, aggiungete anche un mestolo di acqua di cottura della pasta, perchè le penne tendono a seccare.

Impiattate e grattate la ricotta salata a strisce, servire ben caldo.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSCF3327 DSCF3344 20141208_133249

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.