Pasta al forno dei Nebrodi

Pasta al forno dei Nebrodi

Pasta al forno dei Nebrodi
Pasta al forno dei Nebrodi

La pasta al forno dei Nebrodi è un piatto che mi fa tornare bambino, la preparava sempre mia nonna Angela ma credo fosse opera della zia Peppina, grande cuoca.
Questa pasta può essere preparata in anticipo e lasciata in frigorifero fino al momento di infornarla.
Se avanza, il giorno dopo, la tagliate a fette el friggete in padella, una bontà ineguagliabile.

 Ingrediente per 4 persone

Preparazione

Tagliate lo scalogno finemente, imbiondire in una padella con l’olio EVO, quando si sarà imbiondita aggiungere la carne e fatela soffriggere a fiamma vivace.
Quando la carne si sarà colorata, aggiungete il vino e fate sfumare mescolando delicatamente.  A fine cottura assaggiare e regolare di sale.
Aggiungere i pomodori lavati e tagliati in 4, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco medio per circa 50 minuti.
Nel frattempo sbattere le uova in un piatto e unirvi una manciata di pepe e metà pecorino grattugiato.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente, e condite in una ciotola con il sugo appena preparato.
in una padellina mette il pangrattato con un cucchiaio di olio EVO e fate rosolare con una grattata di buccia di limone non trattato e una grattatina di zenzero.
Tagliate la tuma a fettine molto fini se si briciola va benissimo lo stesso.
Passiamo alla fase finale, foderate una teglia con la carta forno, versate metà pasta. Unire un po’ del pangrattato, le fettine di tuma e metà uovo.
versate il resto della pasta, spolverate con il pangrattato rimasto e rifinite con il resto del pecorino il pangrattato sopra ci deve essere ma deve essere coperto dal pecorino.
Cuocere nel forno Preriscaldato a 200°, per circa 40 minuti.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.