Pasta con pesto alle foglie di Carote e Ricotta

Pasta con pesto alle foglie di Carote e Ricotta

Pasta Foglie delle Carote e Ricotta
Pasta Foglie delle Carote e Ricotta

Pasta con pesto alle foglie di Carote e Ricotta, avevo letto che le foglie delle carote erano edibili ma non le avevo mai usate, l’altro giorno ho comprato un mazzetto di carote bio, avevano delle foglie bellissime allora ho pensato di provare ad utilizzarle. Le ho assaggiate, ho fatto qualche prova e alla fine ci sono riuscito. Vi scrivo di seguito la ricetta. Io ho utilizzato solo le foglie tralasciando i gambi, se volete potete provare ad utilizzarli, ma hanno un sapore molto forte. ho fatto assaggiare la pasta, Pasta Foglie delle Carote, a diversi amici, alcuni mi hanno detto che anche solo con le foglie il sapore di vegetale era ancora intenso.
Ho studiato quindi una versione più delicata, ora che i miei amici mi hanno dato l’ok vi propongo questa nuova versione

Ingrediente per 4 persone

  • 320 gr di pasta corta
  • Le foglie di 1 mazzetto di carote
  • 80 gr. gherigli di noci
  • 100 gr. di ricotta
  • 60 gr di pecorino
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Separate i gambi dalle foglie, lavatele e asciugatele bene. Io ho utilizzato un pestello di marmo, perché me lo hanno regalato se non lo avete potete usare un frullatore. Mettete nel pestello i gherigli di noci, aggiungete le foglie e iniziate a pestare aggiungete un cucchiaio di Olio EVO e continuate a pestare, aggiungete metà pecorino e continuate a pestare a questo punto aggiungendo un po’ d’olio regolate di densità, aggiungete un pizzico di sale.
Cuocete la pasta in abbondate acqua salata, quando è quasi cotta mettete in una ciotola la salsa e aggiungendo un po’ d’acqua di cottura emulsionate il composto. Scolate la pasta e aggiungetela nella ciotola, aggiungete la ricotta e il resto del pecorino, mescolate bene e servite.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.