Panino Mela Golden, Nduja e noci

Panino Mela GoldenNduja e noci

Panino Mela Golden, Nduja e noci
Panino Mela Golden, Nduja e noci

In questo periodo c’è chi prende medicine e vitamine, il mio rimedio antinfluenzale e questo.
Oggi vi propongo un panino un po’ inusuale, ma assaggiatelo e mi direte, fra l’altro si presta benissimo a trasformarsi in un Finger food, tagliando il panino a cubetti e infilzando ogni cubetto con uno stecchino di bambù.
le noci Il frutto è una drupa, composta dall’esocarpo (mallo) carnoso, fibroso, annerisce a maturità e libera l’endocarpo legnoso, cioè la noce vera e propria, costituita da due valve che racchiudono il gheriglio con elevato contenuto in lipidi.
La mele Golden Delicious è una cultivar (varietà) di mela scoperta negli Stati Uniti d’America nel 1891 e successivamente diffusa. Questa varietà di mela ha forma tondeggiante, buccia colore giallo/oro, polpa croccante e succosa, sapore leggermente acidulo ed è ricca di fruttosio. Coltivata in tutto il mondo, in Europa solitamente raggiunge la maturazione nei mesi di settembre – ottobre.

La nduja emulsionata e un composto che utilizzo per rendere cremosa la nduja ecco come si prepara, private il salame dal budello, si dividete in pezzetti all’incirca grossi come una noce. prendete un contenitore io uso un barattolo di vetro alto circa 7-8 cm. inserisco una noce di salame e aggiungo dell’Olio EVO e con l’aiuto di un cucchiaio mescolo bene fino a creare una cremina, aggiungo altra nduja e altro olio e continuate a mescolare. Quando avete finito la nduja coprite con un filo d’olio e lasciate riposare qualche ora.

Ingrediente per 4 persone

Preparazione

Sgusciate le noci e spezzettatele con l’aiuto di un coltello, mettete tutto in un contenitorino.

Tagliate i panini a metà, eliminate eventualmente della mollica se avete scelto panini con tanta mollica, versate un cucchiaio di Nduja emulsionata, spargete per tutta la base del panino, appoggiare sopra l’altra metà del panino e premete energicamente, questa operazione serve sia a distribuire la preparazione in entrambe le metà sia far penetrare il sapore in profondità.

Dividete le due meta del panino e nella parte inferiore spargete un cucchiaino, di noci spezzettate. Pulite le mele e tagliatele a fettine fini 3 o 4 millimetri, togliete eventuali semi e fate due o tre strati, praticamente mezza mela per panino.

Coprite con l’altra metà del panino, tagliate il panino a metà e servite.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.