Nominato il comitato nazionale vini Dop e Igp

Nominato il comitato nazionale vini Dop e Igp

Nominato il comitato nazionale vini Dop e Igp
Nominato il comitato nazionale vini Dop e Igp

Istituito il comitato nazionale per i vini Dop E Igp, con il decreto firmato oggi dal ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio. Lo rende noto il Mipaaft in un comunicato, specificando che il comitato è un organo del ministero che ha la competenza consultiva e propositiva in materia di tutela e valorizzazione qualitativa e commerciale dei vini Dop e Igp.

Rispetto al precedente Comitato, la composizione è stata ampliata con un rappresentante dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali.

Il Comitato è così formato da: – Michele Zanardo, in qualità di Presidente; – Michele Alessi, Marco La Rocca e Luca Lauro in rappresentanza del Mipaaft; – Antonella Bosso, esperto in materie tecnico – scientifico – legislative in viticoltura ed enologia; – Luigi Moio, esperto in materie tecnico – scientifico – legislative attinenti in viticoltura ed enologia; – Attilio Scienza, esperto in materie tecnico – scientifico -legislative in viticoltura ed enologia; – Rosa Fiore, in rappresentanza e in qualità di coordinatore delle regioni e delle province autonome; – Rosanna Zari, esperta nel settore vitivinicolo in rappresentanza dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali; – Giuseppe Salvini per le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura; – Emilio Renato Defilippi, in rappresentanza dell’Associazione enologi enotecnici italiani; – Alberto Mazzoni, in rappresentanza dei consorzi volontari di tutela; – Francesco Ferreri, Palma Esposito e Domenico Mastrogiovanni in rappresentanza delle organizzazioni agricole; – Valentina Sourin e Gabriele Castelli in rappresentanza delle organizzazioni di rappresentanza e tutela delle cantine sociali e cooperative agricole; – Ottavio Cagiano de Azevedo e Paolo Castelletti in rappresentanza delle organizzazioni degli industriali vinicoli.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.