Lonza al caffè con Patate al Limone

Lonza al caffè con Patate al Limone

Lonza al caffè con Patate al Limone
Lonza al caffè con Patate al Limone

Da qualche anno avevo in mente di fare questo piatto, mi ero documentato sui vari tipi di estrazione del caffè, avevo pensato al taglio di carne da usare, insomma ci avevo perso un bel po’ di tempo. Una sera eravamo a cena con la Fisar di Livorno, casualmente ero seduto accanto al mio amico e collega sommelier, nonché norcino sopraffino, Battaglia, si parla del più e del meno, alla fine il discorso cade su questa ricetta che avevo in mente.

Alla fine della cena, mi dice domani viene da me si sceglie il taglio migliore, la mattina dopo, si continua nella norcineria, si decide per la lonza, ho il dubbio che si secchi troppo, allora mi faccio dare della cotenna con cui coprirò la ciccia.

Ingrediente per 4 persone

  • 1 kg di lonza
  • 1 pezzo di cotenna che copra la circonferenza della lonza
  • 1 pezzo di cotenna per fare le Chips
  • 4 patate grosse
  • 1 litro di caffè
  • Il succo di 1 limoni
  • 2 cipolla
  • 1 carota
  • 2 costa di sedano
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Avevo il dubbio che le verdure, cotte nel caffè, ne assorbissero troppo l’amaro, allora faccio una prova, in effetti e così, allora cambio idea.
Tagliate la cotenna per fare le chips a striscioline, salate ungete con un po’ d’olio evo, e mettete in forno a 200 gradi fiche non diventa criccante dovrebbero servire circa 90 minuti.
Incidete la lonza per metà, salate e pepate, vedi foto, inserite una costa di sedano, legate bene, la forma ad C del sedano permetterà di far entrare i liquidi all’interno.
Pelate le patate e tagliate a fette fini circa 2- 3 mm, salate pepate, disponetele in una teglia, coperta da carta forno, un filo d’olio e il succo di un limone, in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Tagliate le verdure a tocchetti fatele rosolare, bene, in una pentola dai bordi alti, fate stufare fino a cottura, mettetele da parte.
Nella stessa pentola, fate rosolare il pezzo di lonza da tutti i lati poi avvolgetela nella cotenna che avrete salato e pepato, legate bene il tutto rimettete in pentola e fate rosolare la cotenna, aggiungete il caffè a coprire, fate cuocere girando di tanto in tanto, 40 minuti dovrebbero essere abbastanza, quando sono passati 35 minuti aggiungete ¼ delle verdure che avevate cotto.
Togliete la lonza dal caffè, filtrate il contenuto della pentola e mettete le verdure insieme alle altre frullate, per ottenere una salsina, che sappia di caffè ma il giusto.
Servite ponendo le fette di arrosto sopra le patate, guarnite con la salsa di verdure e i pezzetti di cotenna croccante.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Lonza e sedano
Lonza e sedano
Cotenna sale e pepe
Cotenna sale e pepe
Lonza da friggere
Lonza da friggere
Lonza soffritta
Lonza soffritta
Lonza avvolta nella Cotenna
Lonza avvolta nella Cotenna

Lonza cotta aggiunta delle verdure, già cotte
Lonza cotta aggiunta delle verdure, già cotte

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.