Lanzardo marinato a Beccafico con Habanero Orange

Lanzardo marinato a Beccafico con Habanero Orange

Lanzardo marinato a Beccafico con Habanero Orange
Lanzardo marinato a Beccafico con Habanero Orange

Lanzardo marinato a Beccafico con Habanero Orange, normalmente questa è una ricetta che si prepara con le sarde, io ho deciso di prepararla con il Lanzardo, effettuando prima una marinatura a base di habanero Orange.
Il mio amico Fabio Campoli, mi ha fatto capire come usare la marinatura a freddo, io cerco di apprendere e poi vedo di applicare, gli insegnamenti.

Ingredienti per 4 Persone

Preparazione

Quando acquistate i Lanzardo oppure gli sgombri(dipende da cosa usate) controllate che la carne sia soda ma elastica.
Disponete il peperoncino nella parte più fredda del frigo, pulite i pesci e sfilettateli conservate le lische, lavate e asciugate tutti i filetti.
in un contenitore disponete i filetti salate, pepate e versate sopra, l’Habanero grattugiato  emulsionato con dell’Olio EVO, qualche fogliolina di menta e lasciate riposare per circa 15 minuti.
In una padella antiaderente, fate tostare la mollica di pane, con la buccia di limone grattugiato, con la buccia di un arancia  grattugiata, lo zenzero grattugiato, se avete una Microplane è meglio se no  la avete utilizzate una grattugia normale, l’aglio tagliato finemente e un pizzico di sale. In una teglia ricoperta di carta forno deponete le lische salatele leggermente, deponete sopra i filetti di Lanzardo, perpendicolarmente (vedete foto)

Come disporre le Lische
Come disporre le Lische
Come disporre i filetti
Come disporre i filetti

decidete voi se lasciare i pezzetti di peperoncino, naturalmente se li togliete il prodotto finale sarà più delicato, se li lasciate più piccante, ma più profumato.
Copritele con il pangrattato tostato un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Una generosa dose di olio Evo e infornate in forno caldo, a 180 °C, per circa 25 minuti.
Sfornate, fate intiepidire e servite.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.