La Rondinaia con lo chef Silvia Volpe

La Rondinaia con lo chef Silvia Volpe

La Rondinaia con lo chef Silvia Volpe
La Rondinaia con lo chef Silvia Volpe

La Tenuta Bellavista Insuese di Guasticce riprende in mano direttamente la gestione del ristorante La Rondinaia. Dopo averla data ad esterni, ora si volta pagina. Ieri sera l’inaugurazione, alla presenza di un folto pubblico, che ha potuto così godersi una raffinata cena a base di prodotti tipici del territorio. La svolta, grazie ad un incontro, casuale, fra Sabina Vitarelli e colei che è l’attuale capo chef del ristorante, Silvia Volpe.

Durante un pranzo, le due donne, accomunate dalla passione per il cibo, capirono che parlavano la stessa lingua: genuinità e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. E, come sempre accade nella vita, da cosa nasce cosa: la Vitarelli ha così fatto la proposta alla Volpe. La nuova gestione vede protagonista uno staff di ragazzi giovani, tutti usciti dalla scuola alberghiera. A coadiuvare Silvia Volpe, Samuel Signorini come cuoco, già collaboratore della donna e Sabrina Sarti, come responsabile di sala. Nella squadra, anche Luca Tempestini, che si formerà come aiuto cuoco. Il cavallo di battaglia della nuova gestione sarà l’utilizzo dei prodotti aziendali biologici, ossia farine di grani antichi e olio di oliva, che serviranno come ingredienti base per la preparazione di pane, pasta e dolci. Ma anche l’utilizzo di altri prodotti, ma sempre del territorio, a filiera corta, di fornitori locali.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

La Rondinaia con lo chef Silvia Volpe
La Rondinaia con lo chef Silvia Volpe
La Rondinaia con lo chef Silvia Volpe
La Rondinaia con lo chef Silvia Volpe

DSC_9205 DSC_9194 DSC_9203 DSC_9202 DSC_9201 DSC_9199 DSC_9196 DSC_9195

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.