La Cultura del Peperoncino a Villa Borbone

La Cultura del Peperoncino a Villa Borbone

IV Peperoncino Day Maori
IV Peperoncino Day Maori

 Sabato 22 e domenica 23 agosto il Peperoncino Day torna con appuntamenti di alta gastronomia, convegni, seminari, esposizioni, agriludoteca e tante attività per conoscere da vicino il frutto piccante per antonomasia

 La quarta edizione dell’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino, che come da tradizione ogni anno si tiene la settimana dopo Ferragosto presso la splendida Villa Borbone di Viareggio, sabato 22 e domenica 23 agosto torna con un calendario ricco di appuntamenti aperti a tutti. In programma degustazioni, area ristoro, esibizioni di danza, concerti rock, gare per mangiatori temerari, esposizioni, dimostrazioni di arte floreale ma anche e soprattutto momenti di approfondimento culturale per conoscere da vicino il Peperoncino e le sue infinite proprietà.

Sabato 22 alle 18.30 se ne approfondirà l’aspetto medico e curativo durante il convegno “Condimenti e spezie nella prevenzione oncologica. Il peperoncino come farmaco?”, con prestigiosi ospiti in qualità di relatori: interverranno la Dott.ssa Adriana Albini, da aprile 2012 Direttore di Struttura Complessa presso il Laboratorio di Ricerca Traslazionale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio e dal 2012 al 2015 Direttore del Dipartimento Ricerca-Statistica (I-RS) della stessa struttura, Massimo Biagi, noto collezionista e maggiore esperto di peperoncini a livello europeo, e il Dott. Marco Pardini, medico naturopata laureatosi presso la scuola per Heilpraktiker, Paracelsus di Zurigo (Svizzera) e specializzato in iridologia, etnobotanica e meditazione.

 

Domenica 23, sempre alle 18.30,  si analizzeranno alcune situazioni di rischio che il consumatore abituale di peperoncino può trovarsi a dover affrontare, talvolta inconsciamente, durante il Convegno “A tavola con il Peperoncino: un esempio per un confronto sulla sicurezza delle produzioni agro-alimentari” con il Dott. Rolando Manfredini, Capo Area Sicurezza Alimentare e Produttiva di Coldiretti e membro del Comitato Nazionale sulla sicurezza alimentare del Ministero della Salute.

 

A moderare gli incontri sarà Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza immancabile agli appuntamenti gastronomici versiliesi e volto storico di molte trasmissioni televisive e radiofoniche.

 

Anche quest’anno il Giardino Sonoro di Villa Borbone accoglierà centinaia di varietà di peperoncino, alcune molto speciali come l’unico esemplare esistente di Pimento del Deserto e il piccantissimo Carolina Reaper presentati nel corso della terza edizione, per un “Viaggio intorno al mondo” che trasporterà il visitatore dal Golfo del Messico al Nord Europa, dal Sud America all’Italia, per conoscere origini, caratteristiche e peculiarità del frutto protagonista della manifestazione, con l’attesissima presentazione delle novità 2015. Il viaggio alla scoperta delle tantissime varietà di Peperoncino continuerà con i Seminari tenuti dall’esperto Massimo Biagi, che approfondirà il ciclo produttivo della pianta, dal seme alla frutto maturo, dando agli appassionati preziosi consigli sulla coltivazione e il consumo delle specie più apprezzate.

 

Dopo il successo dello scorso anno torna l’AgriLudoteca, il passatempo ideale per far giocare i bambini mentre i grandi visitano il Peperoncino Day con tante divertenti attività educative “verdi” organizzate dal Giardino di Manipura di VersilGreen.

 

I più piccoli, ma non solo, apprezzeranno la Favola di Mr Pic, raccolta in un volume che sarà presentato durante i due giorni di evento. Il libro, ideato dall’Azienda Carmazzi, racconterà  le avventure di un simpatico peperoncino, “un modo originale e un’occasione divertente per avvicinare i bambini all’educazione alimentare, soprattutto in termini di filiera corta e territorialità”, come spiega Marco Carmazzi.

 

L’organizzazione ringrazia Adolfo Giannecchini, ideatore della manifestazione, il Comune di Viareggio, la Provincia di Lucca, l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli per il patrocinio e i numerosi partners che collaborano all’evento: l’Accademia Italiana del Peperoncino, Coldiretti, Olimpia Gelati, Macelleria Marchetti, Panificio Tofanelli, Pasticceria Patalani, Fusion & Dance Yoga Studio, La Bottega di Anna & Leo, Versilgreen, il Club del Negroni, il Camuciolo, l’Azienda Agricola Cà D’Alfieri e i GreenHouse.

 Per il programma completo visitare il sito www.mrpic.it e la pagina facebook www.facebook.com/mrpic.

 Informazioni Utili: Peperoncino Day, 22-23 agosto 2015, Villa Borbone Viale dei Tigli, Viareggio (Lu). Orario apertura: 17.00 – 00.00. Ingresso gratuito. Vasto parcheggio disponibile nei pressi della manifestazione. Per informazioni info@mrpic.it oppure chiamare i numeri 0584-340941; 329-4685867; 3407138797.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

IV peperoncinio Day
IV peperoncinio Day

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.