La cucina dei migranti

La cucina dei migranti

La cucina dei migranti
SLa cucina dei migranti

La cucina dei migranti, Serata afghana apre ciclo a Torino, piatti di tradizione millenaria in progetto accoglienza profughi. Una serata di cucina afghana aprirà il ciclo di ‘cultura gastronomica migrante’ ideato a Torino dal giornalista ‘gastronomade’ Vittorio Castellani, meglio noto come Chef Kumalè, e dalla Cooperativa Piccoli Progetti onlus.

L’iniziativa rientra nel progetto di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo #NatiPerSoffriggere Food Refugee.

Sarà la signora Zhara, il 22 aprile, a raccontare le tradizioni e i piatti della cucina afghana harazaki, che ha attinto – spiega Castellani – dall’antica Persia e dalle diverse etnie e tribù con le quali la cultura del popolo Haraza è entrata in contatto”.

La signora Zhara insegnerà a cucinare alcuni dei piatti più rappresentativi di questa cultura millenaria: dai calzoni di verdure e spezie volani ai ravioli manti in salsa di yogurt e spezie. L’incontro si terrà nello spazio Con-Tea, con un costo di 40 euro, comprensivo di degustazioni.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.