Involtini di Carciofi e Lanzardo

Involtini di Carciofi e Lanzardo

Involtini di Carciofi e Lanzardo
Involtini di Carciofi e Lanzardo
Lanzardo
Lanzardo

Il lanzardo o sgombro cavallo (Scomber colias Gmelin, 1789) è un pesce marino appartenente alla famiglia Scombridae, diffuso nell’oceano Atlantico.
È diffuso in tutte le acque temperate e tropicali dell’oceano Atlantico, lungo le coste europee a nord fino al golfo di Guascogna. Negli oceani Indiano e Pacifico è sostituito dall’affine Scomber japonicus.
Nel Mediterraneo si trova in tutte le zone in italia, si pesca dalla primavera fino a Settembre.
Il pesce azzurro, lo sappiamo tutti è un prodotto sano ed economico e molto gustoso, i carciofi sono dei depositi di vitamine e principi salutari. Ecco l’idea di un abbinamento insolito.

Ingrediente per 4 persone

  • 6 Lanzardo di medie dimensioni
  • 12 carciofi piccoli
  • 4 stecchini lunghi
  • Qualche rametto di rosmarino
  • Qualche rametto di timo
  • Un peperoncino, a piacere io ho usato un aji.
  • Qualche cucchiaio di Olio EVO
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo immergendo i 4 stecchini lunghi, in acqua per evitare che in forno brucino, dando quel fastidioso e pericoloso sapore di carbone.
Pulite i pesci e divideteli in filetti, lavate i filetti e asciugateli, disponeteli su un piano con la pelle sul piano, salate e pepate i filetti.
Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne, siccome non cuoceranno tanto e meglio togliere qualche foglia in più per avere un prodotto più tenero.
se non trovate i carciofi teneri prendete quelli più grossi escottateli in acqua acidulata per circa 10 minuti.
Avvolgete ogni carciofo con un filetto di Lanzardo, tenete fermo con uno stecchino.
Foderate una teglia con carta da forno, deponeteci gli involtini di pesce. Pulite e i gambi tagliate tutto a pezzetti e metteteli nella teglia, salate e pepate i carciofi, il pesce lo avevamo già condito, cospargete il tutto di un trito preparato con rosmarino timo il peperoncino e uno spicchio d’aglio, un filo d’olio EVO e mettete tutto in forno preriscaldato a 180 fino a cottura, una quindicina di minuti dovrebbero bastare.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Lanzardo prezzo
Lanzardo prezzo

Lanzardo
Lanzardo

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.