In Sardegna il melone più antico del Mediterraneo

In Sardegna il melone più antico del Mediterraneo

Università Cagliari: sardi primi a coltivare melone
Università Cagliari: sardi primi a coltivare melone

Università Cagliari trova semi 1300 a.C.

 – CAGLIARI – Il melone era un frutto molto apprezzato anche dai nuragici. Tanto che per il particolare sapore di quella succosa polpa era coltivato in Sardegna già nel secondo millennio a.C.

E’ un fatto acclarato e documentato il ritrovamento nei pozzi del sito nuragico di Sa Osa, a Cabras, nell’oristanese, di 47 semi di meloni riferibili all’età del Bronzo. Datati tra il 1310-1120 a.C., costituiscono attualmente la prima testimonianza certa della coltivazione di questo frutto nel bacino del Mediterraneo. Al centro della eccezionale scoperta c’è l’equipe archeobotanica del Centro Conservazione Biodiversità dell’Università di Cagliari, guidata da Gianluigi Bacchetta.

In questi pozzi non distanti dal luogo dove furono rinvenuti i Giganti di Mont’e Prama, sono stati trovati i semi di melone più antichi del Mediterraneo e molti altri interessanti materiali biologici di specie coltivate in epoca nuragica.
“Questa scoperta riscrive in parte la storia delle coltivazioni nell’isola – sottolinea ancora il coordinatore dell’equipe – infatti fino a oggi si pensava che la coltivazione del melone fosse arrivata grazie ai romani e i greci che dall’ Asia l’hanno fatta arrivare nello stivale e di lì nel continente europeo”.

Fonte ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

In Sardegna il melone più antico del Mediterraneo
In Sardegna il melone più antico del Mediterraneo

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.