Il giro del mondo in 5 lezioni con Slow Food

Il giro del mondo in 5 lezioni con Slow Food

Il giro del mondo in 5 lezioni con Slow Food
Il giro del mondo in 5 lezioni con Slow Food

Master of Food Tecniche di Cucine dal mondo: si comincia l’8 giugno con il Perù di Roxana Rondon

Sarà il Perù di Roxana Rondon, chef del ristorante La Rustica Latina, a inaugurare lunedì 8 giugno l’edizione speciale dei Master of Food dedicata alle Tecniche di Cucine dal mondo, organizzata da Slow Food Italia, in collaborazione con il Miele Center di Torino. Sotto la guida esperta di Roxana ogni partecipante potrà imparare come marinare e stufare la carne del Pachamanca e come cuocere al forno la crema volteada, tipico dolce al cucchiaio. E in attesa che il menù sia pronto… Papa a la huancaina per tutti!
La lezione, che si tiene presso il Miele Center in Piazza Bodoni 4/M a Torino, dura circa tre ore a partire dalle 19 e prevede la degustazione del piatto realizzato. Il costo è di 35 euro per i soci Slow Food e 40 per chi ancora deve associarsi.
Clicca qui per il calendario di Tecniche di cucina dal mondo e prenotare il tuo appuntamento.

Tecniche di Cucina dal mondo consente di fare il giro del mondo grazie all’abilità degli chef che a Torino propongono la loro tradizione gastronomica. Cinque lezioni per conoscere tradizioni gastronomiche vicine e lontane sia geograficamente che culturalmente. Ogni partecipante si cimenterà con strumenti e ingredienti in un viaggio virtuale e gustoso con la guida attenta dei Master of Food, il progetto di Slow Food Italia per imparare a riconoscere il piacere del cibo e a sceglierlo ogni giorno.

Grazie all’approccio innovativo e alla didattica partecipata, con i Master of Food si visitano i luoghi di produzione e vendita dei prodotti enogastronomici e si impara simulando, degustando e confrontando, per acquisire le conoscenze legate al cibo attraverso il saper fare e il saper scegliere. Dalla birra al formaggio, dal vino al miele, dal caffè ai dolci, dai cocktail al fare la spesa, oltre che ovviamente tecniche di cucina.
Da giugno a dicembre, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire come alcuni dei più conosciuti chef della città adattano le materie prime, scelte con cura tra i produttori locali, alle ricette della cucina internazionale che propongono nei loro ristoranti.

A ospitare gli appuntamenti il Miele Center di Piazza Bodoni a Torino, che mette a disposizione anche i propri moderni e tecnologici elettrodomestici. Miele, leader nel settore di riferimento e Socio Sostenitore dell’Università di Scienze Gastronomiche, sottolinea ancora una volta il legame con Slow Food e l’attenzione verso le materie prime, le tecniche di preparazione e la cottura. La collaborazione con l’associazione della Chiocciola, dopo il Salone del Gusto e Terra Madre e l’edizione 2015 di Slow Fish, trova nei Master of Food la sintesi della costante ricerca di standard qualitativi eccellenti.

Nato nel 2000 il Master of Food è stato il più grande, completo e innovativo ciclo di studi agroalimentari mai sperimentato:
– 24 i corsi tematici proposti nel piano di studi, spaziando dalla conoscenza del vino a quella dei formaggi, dell’olio, dei salumi, della carne ecc.;
– circa 3.000 i corsi realizzati dalle condotte Slow Food sull’intero territorio nazionale, con alcune esperienze  anche a livello internazionale e soprattutto presso aziende, soggetti pubblici e privati.
Tutte le info e le sedi in cui si svolgono i Master of Food in tutta Italia su www.slowfood.it

Elisa Virgillito
Ufficio Stampa Slow Food
Tel +39 0172 419666
Cell +39 345 2598615
e.virgillito@slowfood.it

Un anno di eventi con Slow Food!
Expo 2015 – Piazza della Biodiversità, 1 maggio-31 ottobre
Cheese – Bra, 18-21 settembre
Terra Madre Giovani – WE FEED THE PLANET – Milano, 3-6 ottobre

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.