Il cacao più raro al mondo sbarca al Salone del Gusto

Il cacao più raro al mondo sbarca al Salone del Gusto

Il cacao più raro al mondo sbarca al Salone del Gusto
Il cacao più raro al mondo sbarca al Salone del Gusto

La varietà, nota come Criollo, proviene per 2/3 dal Venezuela
Andrà in scena al prossimo Salone del Gusto di Torino (20-24 settembre) il Criollo, cacao tra i più rari al mondo. L’incontro per scoprire la pregiata varietà è offerta con l’approfondimento “La fabbrica di cioccolato in miniatura. Una storia di qualità dal SudAmerica alle Langhe” in programma il 23 settembre dalle 17 alle 17,30 nell’ambito di “Cacao Camp”, spazio interamente dedicato al cioccolato. Il Criollo – si legge in una nota è diffuso in Sudamerica da oltre 2.000 anni con un raccolto mondiale che arriva per 2/3 dal Venezuela.

Il cacao oggetto di studio – spiegano gli organizzatori dell’evento – rappresenta solo lo 0,001% del prodotto a livello planetario e ha rischiato di scomparire perché progressivamente abbandonato dai coltivatori a favore di varietà più resistenti.

Le caratteristiche organolettiche sono quelle della cremosità, rotondità e dolcezza e sono sempre più ricercate dagli estimatori del cioccolato e dagli appassionati di tutto il mondo anche in Paesi emergenti che si sono avvicinati solo recentemente alla cultura del cacao di qualità, come il Giappone, l’India e la Cina. Tra le aziende che oggi hanno effettuato un’attività di recupero del cacao Criollo l’impresa di cioccolato di alta qualità Domori che ha stabilito nel 2002 una joint venture con la venezuelana Hacienda San Josè dalla quale provengono i 2/3 del raccolto mondiale della varietà di cacao e ogni anno trasforma circa 25 – 30 tonnellate di Criollo, a fronte di un raccolto mondiale che non supera le 40 tonnellate.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.