Gli agricoltori scendono in piazza, lo Stato ci deve 500 milioni

Gli agricoltori scendono in piazza, lo Stato ci deve 500 milioni

Gli agricoltori scendono in piazza, lo Stato ci deve 500 milioni
Gli agricoltori scendono in piazza, lo Stato ci deve 500 milioni

Coldiretti-Asnacodi, burocrazia fa più danni della grandine

Agricoltori  in piazza a Roma davanti al Ministero delle Politiche agricole contro lo Stato che deve loro mezzo miliardo per il mancato versamento dei contribuiti per le assicurazione contro le calamità nelle campagne. L’allarme è stato lanciato da Asnacodi (Associazione dei Consorzi di Difesa) e Coldiretti in via XX Settembre. “La burocrazia fa più danni della grandine”, “stato di calamità o Calamità di Stato?”, “il clima cambia, i ritardi restano”, si legge sui cartelli che gli agricoltori provenienti da tutta Italia espongono per protesta. La manifestazione è stata organizzata da Asnacodi e Coldiretti che denunciano il rischio di perdere per colpa della burocrazia centinaia di milioni di risorse comunitarie destinate a fronteggiare gli ingenti danni provocati dai cambiamenti climatici.

I problemi dell’economia reale incombono sugli agricoltori, sottolinea Asnacodi, che dopo mesi di attesa devono ancora riscuotere più di 500 milioni dall’Agea controllata dal Ministero delle Politiche Agricole per gli anni 2015-2016-2017 per le polizze assicurative contro i danni causati dal maltempo.

Sta mettendo in seria difficoltà anche il settore zootecnico il mancato saldo da parte di Agea e degli Organismi pagatori dei contributi di assicurazione contro le calamità nelle campagne riferiti agli anni 2015, 2016 e 2017. Lo denuncia l’Aia, l’Associazione italiana allevatori, nel sostenere la protesta che si è svolta davanti al Ministero delle Politiche agricole organizzata da Coldiretti e Asnacodi, l’Associazione dei Consorzi di Difesa.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.