GAMBERONI ALL’ARANCIA ROSSA

Gamberoni_ok

Ingredienti per due persone:

6 gamberoni

1/2 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio e.v.o.

due arance tarocco rosse

1/2  cucchiaio di farina

Pulire i gamberoni togliendo la corazza sull’addome,  il filo nero che si trova nella parte superiore, lasciando la coda.

In una padella versare l’ olio e.v.o., l’aglio e farlo rosolare, quindi toglierlo, unire i gamberoni e farli saltare velocemente.

Aggiungere il succo delle due , fare insaporire un paio di minuti, togliere i gamberoni dalla padella e aggiungerei mezzo cucchiaio di farina per far addensare il fondo.

Disporre i gamberoni nel piatti con sopra la loro salsa e buon appetito.

qualche nota sul tipo di arance usate.

Le condizioni ambientali e di coltura degli aranceti destinati alla produzione dell’”Arancia rossa di Sicilia” devono essere quelle tradizionali della zona e, comunque, atte a conferire al prodotto che ne deriva le specifiche caratteristiche di qualità.

I sesti di impianto, le forme di allevamento ed i sistemi di potatura devono essere quelli in uso generalizzato atti a mantenere un perfetto equilibrio e sviluppo della pianta oltre ad una normale aerazione e soleggiamento della stessa. La densità di piante per ettaro è normalmente compresa tra 230 e 420.

Per gli impianti esistenti e destinati ad esaurimento è ammessa una densità fino ad un massimo di 725 piante per ettaro.

DSCF3671 DSCF3669 DSCF3673 DSCF3674

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*