‘Fornaio economista’ Antonio Cera lancia Manifesto del pane

‘Fornaio economista’ Antonio Cera lancia Manifesto del pane

'Fornaio economista' Antonio Cera lancia Manifesto del pane
‘Fornaio economista’ Antonio Cera lancia Manifesto del pane

‘Fornaio economista’ Antonio Cera lancia Manifesto del pane, lo illustrerà a ‘Grani Futuri’.10 punti “per farlo buono e sano” Sarà “Grani Futuri”, evento nazionale dedicato al pane organizzato a San Marco in Lamis nel Gargano dal 17 al 19 giugno, a tenere a battesimo la nascita dell”Associazione futurista del pane’ e la presentazione del ‘Manifesto del Pane’ che fonda le sue basi sul creare la cultura del pane e promuoverla nel mondo agricolo, della panificazione italiana e dei consumatori. Protagonista del manifesto è “il pane buono e sano della produzione artigianale italiana e che fa bene alla cultura, all’ambiente e al territorio”, sottolinea il promotore dell’evento e del Manifesto, Antonio Cera, altrimenti noto come ‘il fornaio economista’ (é laureato alla Bocconi).

Dopo gli studi universitari a Milano, Cera ha scelto di tornare nella sua cittadina per dare valore al forno di famiglia Sammarco che vanta un secolo di storia e farlo diventare il fulcro del suo impegno per la valorizzazione del territorio. Nel Manifesto del Pane si sottolinea che la cura, il rispetto e la tutela delle caratteristiche vitali dei terreni agricoli rappresentano il primo indispensabile fondamento della panificazione ideale. Si consiglia anche il ricorso alla pietra naturale come tecnica di molitura e si definisce come “indispensabile” il ricorso a farine con caratteristiche integrali o semintegrali. Ovviamente è messo al bando l’utilizzo di miglioratori da parte di chi impasta, quindi nessun uso di prodotti per rendere l’impasto lavorabile più facilmente oppure che diano durabilità al pane e digeribilità. E’ raccomandata inoltre la lavorazione manuale dell’impasto, oppure il ricorso a mezzi meccanici che limitino al minimo la cessione di calore dell’impasto. Consigliata la sosta delle forme su tessuti naturali di stoffa grezza o teli di canapa, affinché il pane possa respirare. Nella grande festa del pane di “Grani futuri”, tra laboratori, percorsi di degustazioni street food, mostre sui pani regionali e dibattiti, spazio anche agli chef stellati come Viviana Varese (Alice Ristorante), Riccardo Monco e Luca Lacalamita (Enoteca Pinchiorri), Nicola Fossaceca (Al Metro’), Errico Recanati (Andreina), Angelo Sabatelli (ristorante Angelo Sabatelli), Michelangelo Doria (ristorante Tenuta di Blasig).”Grani futuri – spiega Cera – è anche l’occasione per valorizzare il contesto territoriale in chiave turistica e culturale attraverso opere di recupero urbano e lo svolgimento di attività sportive nel Gargano. Si svolge in Puglia, il principale produttore di semola di grano duro in Italia, e in giugno – il mese della mietitura – e culminerà con la firma del Manifesto”.

Fonte ANSA.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.