Fiore di Salmone al Bergamotto

Fiore di Salmone al Bergamotto

Fiore di Salmone al Bergamotto
Fiore di Salmone al Bergamotto

Adoro il pesce crudo, cerco di studiare nuovi modi per non cucinarlo, ho anche frequentato un corso di cucina Giapponese, L’insegnate la bravissima Eriko Furukawa, alla fine del corso mi ha regalato un paio di bacchette tradizionali Giapponesi, bellissime, perché, a suo dire le mie preparazioni erano poco nipponiche e tendenti al mediterraneo. Pura verità, infatti oggi vi propongo un fiore di scorfano marinato al bergamotto, con chips di pelle di scorfano.

Ingrediente per 2 persone

  • 400 g di salmone
  • 2 bergamotti
  • Qualche goccia di Tabasco
  • Qualche foglia di scarola riccia
  • 300 g di sale fino
  • 200 g di zucchero
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Grattate le zeste dai bergamotti, mettetele in una ciotolina, miscelate il sale e lo zucchero, in un contenitore mettete una parte del composto, sale /zucchero, poggiate sopra il pezzo di Salmone.
Sopra il pesce mettete metà delle zeste, coprite con il resto del composto, avvolgete con la pellicola e mettete in frigo per cica 6 ore.
Tagliate il salmone a fettine, nei piatti mettete qualche foglia d’insalata riccia, create i fiori con le fettine di salmone.
Spremete uno dei bergamotti, eliminate i semi, aggiungete qualche goccia di tabasco, e un cucchiaio di olio EVO emulsionate e versate sopra i fiori.
L’altro Bergamotto pulitelo al vivo e guarnite con gli spicchi il piatto.
Alla fine decorate con le zeste, porteranno sapore e profumo.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
 http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.