Dai Grecia

Dai Grecia

Dai Grecia
Dai Grecia

L’incendio che ha colpito la Grecia, in questi giorni, mi ha colpito molto, quella povera gente morta, senza avere scampo, purtroppo mi ha ricordato i tanti incendi naturali o dolosi che colpiscono la mia Sicilia.
Per ricordare la tragedia e dare un incoraggiamento alla popolazione, ho creato questa ricetta, dei gamberoni, serviti con una salsa Tzatziki, invece di prepararla con i cetrioli l’ho preparata con il barattiere, un prodotto Pugliese, e un contorno preparato con melenzane, peperoncini Peperia Fiorinis e olive Kalamata. Ho utilizzato anche uno sfondo che insieme al piatto ricordano la bandiera Ellenica.

Ingrediente per 4 persone

  • 12 Gamberoni
  • 4 Barattiere
  • 1 melanzana
  • 10 peperoncini Peperia Fiorinis
  • 4 pomodori
  • 100 grammi di olive Kalamata
  • 1 cipolla di tropea
  • Alcuni rametti di Basilico Greco
  • 3 spicchi d’aglio
  • 200 g di yogurt greco
  • olio evo q.b.
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Alcune foglie di menta
  • Sale q.b.
  • Un rametto di rosmarino

Preparazione

Tagliate i 4 Barattiere ad 1/3 la parte piccola la useremo per contenere il contorno la parte grande, per contenere la salsa, svuotateli lasciando parte inferiore a formare delle coppette.
La polpa che avete tolto privatela dei semi e mettete in un frullatore circa 200 gr, togliete l’anima all’aglio e aggiungetela nel frullatore.
Aggiungete 200 g di yogurt greco, 2 cucchiai di olio evo e un cucchiaio di aceto di vino bianco, un pizzico di sale e alcune foglie di menta, spezzettate frullate poi mettete in frigo a riposare.
Tagliate la melanzana a cubetti, friggete con qualche cucchiaio di Olio EVO, con uno spicchio d’aglio, aggiungete la cipolla tagliata fine, continuate con i peperoncini Peperia Fiorinis (questi peperoncini sono tipici della Grecia, pochissimo piccanti)
Aggiungete i pomodori, tagliati a pezzetti, aggiungete 80 gr di olive, denocciolate, il resto lo lasciate per decorare, a fine cottura aggiungete il basilico greco.
Preparate i piatti mettendo la salsa Tzatziki nel pezzo lungo del barattiere, con una foglia di menta, al centro del piatto, nella parte piccola deponete il contorno con un’oliva e delle foglie di basilico greco
Pulite i gamberoni togliete il l’intestino, lasciate la coda, scaldare qualche cucchiaio di olio evo con uno spicchio d’aglio in camicia e il rametto di rosmarino, scaldate bene l’olio, cuocete i gamberoni da entrambi i lati.
Poggiateli intorno al barattiere e servite

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

aglio privo di anima
aglio privo di anima

olio per Gamberoni
olio per Gamberoni

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.