Dai Dai Gelateria Artigianale

Dai Dai Gelateria Artigianale

Dai Dai Gelateria Artigianale
Dai Dai Gelateria Artigianale

“DAI DAI ” o di una “straordinaria continuità”.

Sul finire degli anni venti per i viottoli ghiaiosi e la pineta di Castiglioncello, ( piccolo promontorio che si tuffa, in breve parabola, nel mare che lambisce la costa toscana, luogo di villeggiature un tempo esclusive, dolcemente fissato su memorabili tele da Fattori o narrato nei suoi diari da Pirandello.) si aggirava il carretto del gelataio, che addolciva palati e coscienze con la sua cassatina di panna ricoperta di cioccolato. “…dai…dai!!!” era l’incitamento che il gelataio gridava a Dorotea, l’asina che trainava il carretto, perché allungasse il passo.

E “DAI DAI” divenne il nome della cassatina che il gelataio produceva nella cucina di casa, con il prezioso aiuto della moglie. In pochi anni il gelataio consolidò la sua posizione e aprì un “bar dancing” proprio sopra la ferrovia che sovrasta la costa, sul limitare del Castello Birindelli oggi Pasquini. Il locale si chiamò “DAI DAI”. Tra una chiacchiera ed un ballo si consumava il caratteristico gelato. La guerra cancellò abitudini e modificò luoghi. E, terminato il conflitto, il gelataio aprì a Rosignano un nuovo bar, il bar Norge. Continuò a produrre cassatine che dette a vendere anche ad altri esercizi di Castiglioncello, come il “Tennis” e il “Cardellino”. Nel 1964 il vecchio gelataio lasciò l’attività e cedette il bar Norge ad una famiglia che proseguì per soli sei anni la produzione della cassatina. All’inizio degli anni ottanta, sempre a Castiglioncello, Toni Bartoletti dei Bartoletti, imprenditori turistici in loco, si ricorda di quel gelato tante volte conumato da ragazzino, ed essendo lui stesso imprenditore, decide di acquisire, dai proprietari del bar Norge, i diritti di produzione della cassatina.

L’anno 1984 saluta l’esordio ufficiale della nuova “DAI DAI”. Una limitata distribuzione nei bar e nei ristoranti della zona conferma l’enorme potenzialità del prodotto. A merito di Bartoletti va ascritta la linea di fabbricazione: aver conservato, nei modi e nei contenuti, quella genuinità tutta domestica che conferisce alla cassatina “DAI DAI” un tono di “straordinaria continuità” con il passato.

Oggi la “DAI DAI” è distribuita sul territorio nazionale ed oltre alla classica cassatina, escono dai suoi laboratori prodotti di varia gelateria, tutti contrassegnati da un comune denominatore.

ecco i prodotti:

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.