Cuffia alla Curcuma e tè verde

Cuffia alla Curcuma e tè verde

Cuffia alla Curcuma e the verde
Cuffia alla Curcuma e the verde

Nell’apparto digestivo dei bovini la parte chiamata cuffia si trova nel reticolo, un sacco più piccolo collegato al rumine, ha una struttura spugnosa con un gran numero di rilievi incrociati a forma di lamina aventi la funzione di trattenere il cibo grossolano e lasciar passare nell’omaso quello sminuzzato; viene chiamato anche “cuffia”, “nido d’ape”, “bonetto” e “beretta”; anche il reticolo, come il rumine, è gustoso e piuttosto magro.

È la parte della trippa magra, oggi ve la propongo con la curcuma, una spezia dalle mille qualità, con dei fiori meravigliosi.

Fiore di Curcuma
Fiore di Curcuma

Ingrediente per 4 persone

  • 600 gr di Cuffia, già bollita
  • 400 gr di pomodorini confit
  • 2 cm di radice di curcuma che corrisponde a circa cucchiaio
  • 8 cucchiaini di tè verde
  • 1 scalogni
  • 1 coste di sedano
  • 1 carote
  • 1 peperoncini a diavolicchio calabrese
  • Qualche rametto di timo
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Preparate i pomodorini Confit, e metteteli da parte.
Iniziamo a preparare il the portate a circa 85 gradi l’acqua, inserite il the e lasciate macerare circa 10 minuti.
Prepariamo il soffritto, pulite e tagliate grossolanamente tutte le verdure, con l’aiuto di un frullatore riducete la granulometria.
Mettete tutte le verdure in una padella antiaderente, soffriggete con qualche cucchiaio di olio EVO, appena le verdure si saranno rosolate aggiungete la cuffia, la potete tagliare a strisce oppure a pezzi quadrati, più coreografici, (io ho la fortuna di avere il macellaio, che la prepara per me, già bollita ma non sbiancata, con prodotti chimici, come fanno alcuni supermercati).
Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, prendete la Curcuma e grattugiatela, usatele dei guanti, io non li ho usati e ho avuto le mani gialle per 3 giorni. In questa ricetta non usiamo il pepe, questo ingrediente di solito serve perché, la curcumina non è facilmente assimilabile da parte dell’organismo umano, l’assimilazione si incrementa, appunto usando il pepe nero o il the verde, avendo già il the verde non è necessario il pepe.
Aggiungete il tè verde, fino a coprire, non è necessario filtrare, fate cuocere a fuoco, medio per circa 40 minuti.
A cottura ultimata togliete la trippa e frullate la cremina ottenuta.

Impiattate deponendo nel piatto alcuni pomodorini Confit, sopra la cuffia e decorate con la cremina e alcuni rametti di timo, servire tiepida.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.