Console Italia a Shanghai, porteremo Padiglione Vino in Cina

Console Italia a Shanghai, porteremo Padiglione Vino in Cina

Console Italia a Shanghai, porteremo Padiglione Vino in Cina
Console Italia a Shanghai, porteremo Padiglione Vino in Cina

Con l’obiettivo di raddoppiare esportazioni in Paese del Dragone

Un padiglione così, con l’attenzione che ha sulla Cina, con le scritte cinesi molto apprezzate, può far capire agli amici cinesi quanto è ricco il panorama vinicolo italiano e quanto sono buoni i nostri vini. È un’ottima cosa. C’è già chi mi ha chiesto di portarlo in Cina. Su questo ci lavoreremo dopo l’Expo”. Parola del console generale d’Italia a Shanghai, Stefano Beltrame, che ha già dichiarato l’obiettivo di raddoppiare nel corso del suo mandato, iniziato un anno fa, le esportazioni del vino italiano in Cina.

Dopo essere stato a fianco di Vinitaly e degli importatori e produttori di vino italiano nella tappa finale dell’Expo Roadshow di Shanghai lo scorso aprile, Beltrame ha fatto visita al Padiglione del Vino in occasione della Shanghai Week all’Esposizione Universale di Milano. La sua tappa al Padiglione del Vino è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione del vino italiano nel complesso e promettente mercato cinese. “In Cina ci sono altri Paesi europei che sono arrivati prima di noi e che hanno conquistato una posizione dominante di mercato. Quindi per l’Italia far conoscere la propria ricchezza non è scontato”, afferma Beltrame. L’Italia è il quinto paese esportatore di vino in Cina dopo Francia, Australia, Cile e Spagna.

Da gennaio a giugno 2014, l’Italia ha esportato in Cina oltre 8,5 milioni di litri, facendo segnare un +6,2% sullo stesso periodo del 2013, ma perdendo il 2,3% in valore che ha toccato i 25,7 milioni di euro a causa del calo del prezzo medio per litro, sceso del 7,9 per cento. Segnali incoraggianti arrivano comunque nel primo trimestre 2015 che ha visto l’export tricolore di vini in Cina balzare in avanti del 14,3 per cento.
Il console generale, alla conclusione della sua visita al Padiglione, ha infine dichiarato: “Il Padiglione Vino è uno dei più belli dell’Esposizione universale di Milano. Invito tutti a visitarlo. Venendo qui si capisce la ricchezza del vino italiano. I vitigni e l’uva che noi abbiamo non li ha nessuno.
Bellissima la dimostrazione dei colori dei vini italiani, bellissima anche la storia del vino richiamata attraverso addirittura l’antichità classica di Bacco e buonissimi i vini che si possono assaggiare. Così si difende il Made in Italy.
Così si difende il vino italiano”.

Fonte ANSA.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.