Confettura di Peperoncino

Confettura di Peperoncino

Confettura di Peperoncino

Confettura di Peperoncino

Ideale per accompagnare formaggi, sul gelato, per dare sprint ad una tisana, su una fetta biscottata a colazione oppure una merenda gustosa, insomma potete usarla come meglio credete, rimane una bontà

Ingredienti

1 kg di peperoncini piccanti freschi
450 gr di zucchero
1 bicchiere di acqua
il succo di ½ limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Lavate i peperoncini, privateli del picciolo, e tagliateli a metà, io non tolgo tutti i semi, voi regolatevi come meglio credete..
Mettete tutti i peperoncini in una pentola capiente,  versate lo zucchero l’acqua e il succo del ½  limone, cuocete per almeno una mezzora mescolando di tanto in tanto.
alla fine della cottura versate il composto nei barattoli di vetro, vi consiglio di utilizzare dei vasetti piccoli, perché normalmente non se ne usa tantissima quindi un barattolo grosso potrebbe andare a male.
Sterilizzate come meglio credete, io li faccio bollire in una grossa pentola con il fondo e le pareti ricoperta di stracci, per evitare di far rompere i vasetti, copro tutti i vasi con abbondante acqua e li faccio bollire per 45 minuti.

Che peperoncini utilizzare?

Io ne preparo diversi tipi con diversi tipi di peperoncini per averne di diversi profumi e piccantezza, in questo caso ho preparato questa confettura con il Rocoto. E qualche aji amarillo.
Se volete una confettura meno piccante potete sostituire una parte dei peperoncini con dei peperoni dello stesso colore.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*