Concours Mondial de Bruxelles 2014

Al via il “Giro d’Italia”: i vini premiati dal Concours Mondial de Bruxelles 2014

Concours Mondial de Bruxelles 2014
Concours Mondial de Bruxelles 2014

si presentano alle regioni italiane
Un roadshow che tocca 6 regioni italiane, da nord a sud, diventa un’ulteriore occasione di comunicazione per i produttori che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale e un’interessante opportunità di degustazione per operatori e winelover

Bruxelles, 20 Novembre 2014 – Il Concours Mondial de Bruxelles, lo storico concorso che premia annualmente la qualità dei vini di tutto il mondo, porta in Giro per l’Italia i suoi campioni: alcuni tra i migliori vini premiati con medaglia dalla sua giuria di 320 professionisti saranno in tour per lo stivale a partire dal 29 Novembre, per un paio di mesi.
Il tour toccherà le seguenti città: Livorno (29 Novembre), Palermo (9 Gennaio), Treviso (17 Gennaio), Ortona (22 Gennaio), Bari (28 Gennaio) e Torino (30 Gennaio) ed è organizzato in collaborazione con la Fisar, la CIA e l’Università di Udine e con il supporto, per alcune tappe, dell’Onav (Puglia) e dell’AIS (Sicilia). La prima tappa cadrà in coincidenza con l’evento MarediVino all’interno del quale troverà spazio.
La degustazione dei vini sarà preceduta da un convegno sul tema: “CMB: l’importante è partecipare” in cui verrà anche illustrata la ricerca del DIAL – il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine, relativa al tipo di performance aziendali che si generano con la partecipazione al Concours. Partendo da un questionario strutturato somministrato a un campione ragionato di aziende che hanno partecipato al CMB, infatti, il DIAL è riuscito a tracciare un profilo della “cantina-tipo” e anche a misurare in percentuale di aumento di fatturato il contributo derivato dalla partecipazione, oltre che il grado di internazionalizzazione di tali aziende. Al convegno, con il dr. Federico Nassivera, dell’Università di Udine, interverranno altresì Karin Meriot, referente CMB in Italia, Claudia Marinelli, Segretario Nazionale Fisar, un rappresentante della CIA e alcuni degustatori del CMB.
Creato nel 1994, il Concours Mondial de Bruxelles si è eretto, in qualche modo, a campionato del mondo del settore vino e alcolici, con più di 8000 vini e alcolici messi in competizione, provenienti da tutto il mondo. La giuria del Concours riunisce ogni anno circa 40 nazionalità ed è composta unicamente da professionisti del settore. Dopo aver festeggiato il suo ventennale a Bruxelles, la ventunesima edizione verrà ospitata dall’Italia e avrà sede a Jesolo, in Veneto.

***

In degustazione, oltre ai vini italiani, ci sarà una selezione di etichette internazionali. La lista di aziende che hanno confermato la partecipazione al roadshow è attualmente in aggiornamento:

Abruzzo Tenuta I Fauri, cantina Maglianico
Campania Tenuta Scuotto
Emilia – Romagna Consorzio Il Bagnacavallo
Friuli Tiare Azienda Semplice Agricola
Piemonte Gallino Domenico, Società Agricola Rosoretto Srl,Terre da Vino Spa
Puglia Cantolio Manduria SCA
Sicilia Alessandro di Camporeale
CVA Canicattì
Orestiadi Srl
Cantine Settesoli Sca
Azienda Agricola G. Milazzo Spa
Azienda Agricola Costantino L. E Figli S.S.
Toscana Antica Grapperia Morelli L. Morelli E. Figlio SNC
Trentino Villa Laviosa s.a.s.

Ufficio Stampa Italia:
Alessia Panzeca: alessia.panzeca@gmail.com, +39 335 6522242

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.