Colazione del pastore

Colazione del pastore

Colazione del pastore
Colazione del pastore

I pastori, in Sicilia ma in quasi tutta l’italia, passano l’estate in montagna e l’inverno in pianura. Durante le giornate dietro al gregge, di solito, raccolgono i prodotti che trovano, in questo periodo trovano, le senape, l’origano secco, con questi ingredienti preparano la Colazione del pastore.

Oltre quello che trovano, gli altri ingredienti sono peperoncini e aglio, che essendo facili da trasportare, non mancano mai nelle case invernali dei pastori. L’ultimo ingrediente, ma il primo per importanza, il pecorino stagionato.

le senape nera, o Brassica nigra, detta senape nera, probabilmente la prima ad essere coltivata come spezia. Semi risalenti all’età del bronzo sono stati trovati in una palafitta sul lago di Bienne in Svizzera e in un’imbarcazione cinese della preistoria. Era diffusa nell’Antico Egitto e fu esportata in Europa e in Asia. Gli spagnoli la introdussero nelle Americhe. La senape, data la presenza di specifiche proteine (agglutinina; Oleosin; Ara h 3; Ara h 4; Ara H 6; Ara h 2; Ara h 1; Ara h 7; Ara h 8), può essere causa di allergia alimentare nei soggetti predisposti.

Ingrediente per 4 persone

Preparazione

Pulite le senape se le avete raccolte, come vi ho consigliato spesso, raccogliete solo le foglie tenere.

Asciugatele bene perché andranno in padella con l’olio e acqua e olio non vanno d’accordo.
In una padella antiaderente, mettete 4 cucchiai d’olio EVO e i 4 spicchi d’aglio, quando l’aglio si sarà imbiondito, aggiungete il peperoncino e poco dopo le foglie di senape, mescolate frequentemente, fino a quando la verdura si sarà cotta.
Tagliate le fette di pane, mettete sopra metà delle fette di pane le senape e appoggiate sopra l’altra fetta, pressate in modo che tutti i succhi penetrino nel pane.
Tagliate il formaggio a fette fini, togliete la fetta superiore aggiungete un po’ d’origano secco, sopra coprite con il formaggio, ri mettete la fetta superiore e

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSC07340 foglia_SenapeNera Fiori_SenapeNera DSC07402 DSC07400

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.