Il cibo tra realtà industriali e scelte sostenibili

Il cibo tra realtà industriali e scelte sostenibili

cibo
cibo

Quanto le nostre scelte influenzano il mercato del cibo?
Per noi è importantissimo decidere cosa mangiare, e fare scelte sostenibili significa avere il controllo del proprio stile di vita, ma siamo ancora lontani dal riuscire  a cambiare radicalmente i sistemi industriali.
Sono ancora le multinazionali del food ad avere il controllo dei consumi, con numeri che non mettono in dubbio la supremazia di alcuni marchi su tutta la produzione alimentare: le quattro maggiori compagnie nel 2010 controllavano il 51% dell’industria del pollo, il 65% di quella dei maiali e l’85% dell’industria del manzo negli Usa.
Nel settore retail, Consumers International ha rivelato che i maggiori supermercati nei paesi industrializzati dominano il mercato del cibo nazionale. In Italia, nel 2009, le 5 maggiori catene di supermercati detenevano il 40% delle quote di mercato del cibo; poco, rispetto ad altri Paesi europei: il Portogallo, ad esempio, nel 2011 contava 3 marchi che controllavano il 90% del mercato.

Ma come mai, dopo tanti sforzi per sensibilizzare l’opinione pubblica, continua a esserci una così ampia propensione nei confronti del cibo industriale?
Una delle risposte più intuitive è che le politiche dei governi non riescono a reindirizzare al meglio i consumi: il quadro normativo pende sempre a favore delle grandi realtà, non lasciando abbastanza spazio alla sostenibilità e finendo per rendere vani tutti i processi di informazione e sensibilizzazione.
Dalla parte dei più “deboli” ci sono le piccole realtà contadine, quelle che cercano di preservare il senso vero del cibo, lontano dalle logiche di produzione intensiva e alterazione del gusto.

Un chiaro segnale di cambiamento è stato lanciato dalla Fao, con l’istituzione dell’anno dell’agricoltura familiare: i 193 Stati dell’ONU si sono messi in moto per dare sostegno a queste realtà, reindirizzando le politiche nazionali al fine di riuscire a rinforzare la presenza sul mercato di contadini e allevatori.
Un primo passo avanti verso un mutamento che propone cambiamenti strutturali anche dal punto di vista normativo, cercando di rilanciare gli interessi di agricoltori e consumatori e promuovendo un cibo che sia (per dirla con parole nostre) buono, pulito e giusto. Temi questi al centro del prossimo Salone del Gusto e Terra Madre, dedicato alla tutela della biodiversità e all’agricoltura familiare, in cui celebreremo le storie e i protagonisti di queste realtà. Venite a incontrarli a Torino!

Maria Ciaramella
m.ciaramella@slowfood.it
Fonte: theguardian.com

calogero@peperonciniedintorni.it

https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl

http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it

https://plus.google.com/u/0/

https://twitter.com/@calorifi

https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.