Cia, ‘kit solidale’ per vera amatriciana

Cia, ‘kit solidale’ per vera amatriciana

Cia, 'kit solidale' per vera amatriciana
Cia, ‘kit solidale’ per vera amatriciana

Ricavato a sostegno aziende agricole danneggiate da sisma

La Cia-Agricoltori Italiani promuove una raccolta fondi, destinata all’aiuto delle aziende agricole colpite dal sisma, con la vendita di un kit, con tanto di ricetta, per cucinare a casa le vere “amatriciana e gricia solidali”.

Il ricavato – spiega una nota della confederazione agricola – sarà devoluto alle imprese aderenti alla Cia “colpite da questa drammatica calamità, un aiuto concreto che ne possa permettere la ripresa in tempi rapidi, con il ritorno alla normalità e alle proprie attività e servizi”. Lo speciale cofanetto potrà essere acquistato, al costo simbolico di 10 euro, nei punti della confederazione presenti al “Salone del Gusto” di Torino dal 22 al 26 settembre e anche nelle principali piazze italiane, grazie al circuito della “Spesa in Campagna”. I proventi dell’ iniziativa saranno consegnati alle aziende entro l’inverno. Cia-Agricoltori Italiani lancia questo “kit solidale” in collaborazione tra gli altri con: Uniceb, Cittadinanzattiva, Libera, Earth Day, Sorella Natura, Slow Food, De Rica, Casearia De Remigis, Siciliani, Levoni. Nella confezione gli ingredienti tipici per la preparazione di una pasta, per cinque persone, seguendo la ricetta originale che sarà presente all’interno del cofanetto, firmata dall’ ‘agrichef’ Emidio Gentili, un’istituzione culinaria della zona di Cittareale. Dopo l’iniziativa, partita nell’immediato dell’evento sismico, di ospitare negli agriturismi Cia-Turismo Verde gli sfollati, la Cia-Agricoltori Italiani – prosegue la nota – “continua ad essere presente e vicina alle zone colpite. In queste ore il camper e le roulotte messi a disposizione dalla Cia andranno nelle aree colpite dal sisma per assistere gli imprenditori agricoli nello svolgimento degli adempimenti necessari per la gestione delle loro attività in questa fase di grande difficoltà”.

fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.