Ceci sul Mare

Ceci sul MareCeciSulMare

Siete tornati tardi dal mare e non sapete cosa preparare? Eccovi un primo piatto veloce e ottimo, sia d’inverno ben caldo con l’aggiunta di un po’ di pasta da brodo, che nel periodo estivo leggermente tiepido.

Vi parlo dei “Ceci sul mare”, il nome e la ricetta sono frutto della collaborazione attiva di noi anziani e dalla sopportazione di nostra figlia, che al primo sentore di pesce scappa inorridita dalla cucina (nata a Livorno e non ama il pesce , mah?).

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 cubetti di brodo di pesce
  • 800 g di ceci già cotti
  • 50 g di semi di girasole, se non li trovate potete usare i pinoli.
  • 3 fette di pancarré
  • Paprica affumicata
  • Sale e pepe q.b.

preparazione

Se vi piace, del prezzemolo tritato fine.

In una pentola mettete  otto cubetti  brodo di pesce, e i ceci scolati dall’acqua di cottura (se il vostro brodo è troppo concentrato aggiungete l’equivalente di 4 cubetti di H2O).

Quando il brodo si sarà sciolto, aggiustate si sale, non ne dovrebbe servire molto perché il brodo è già saporito, aggiungete il pepe a piacere, mescolate bene e lasciate raffreddare.

Poco prima di servire eliminate il bordo di 3 fette di pancarré e tagliate a cubetti, fateli tostare in una padella antiaderente con un filo d’OEO e metteteli da parte.

Nella stessa padella usata per il pane, tostate leggermente  i semi di girasole o i pinoli.

Ponete i ceci (che a questo punto si saranno intiepiditi), in 4 ciotole da zuppa,  versate il liquido, unite i cubetti di pancarré, i semi di girasole, spolverate con paprica affumicata (quella che si usa per la salsa barbecue) e se volete con prezzemolo tritato finemente.

Io non amo il prezzemolo e quindi non lo metto, mia moglie invece si.

A questo punto che dirvi, in 10 minuti avete preparato un primo salutare, bello da vedere e dal sapore veramente inusuale.

Buon appetito.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSCF5039 DSCF5041 DSCF5042 DSCF5043 DSCF5045 DSCF5046   DSCF5055 DSCF5053

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.