Ceci in spiaggia

Ceci in spiaggia

Ceci in spiaggia

 

Ho chiamato questo piatto “Ceci in spiaggia” perché l’ingrediente principale sono i ceci ed è una portata adatta a consumarsi in spiaggia, si consuma fredda ed unendo gli ingredienti all’ultimo momento abbiamo, sapore e parte croccante.

ingredienti x 4 persone

  • 400 g di ceci secchi
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 0,2 gr di zafferano
  • 4 patate
  • 2 porri
  • 1 peperoncino Explosive Ember (annuum)
  • 2 cucchiai di Olio EVO
  • Sale qb.
  • Pepe qb.

Preparazione

Lasciate per 12 ore i ceci in ammollo in abbondate acqua. Il mattino seguente, metteteli a cuocere con 1 litro abbondante di acqua poco salata per circa 60 minuti, con la costa di sedano, la carota e la cipolla.

Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, pulite e spezzettate anche i porri.

Mettete in un tegame due cucchiai di olio con il peperoncino e i porri tagliati finemente, fate appassire per circa 5 minuti, aggiungete l’acqua di cottura dei ceci con il sedano, la carota, la cipolla e le patate tagliate a cubetti, aggiustate di sale e pepe, fate cuocere a fuoco dolce per almeno 30 minuti, coprendo la pentola con il coperchio.

Togliete tutte le verdure e a fuoco sostenuto fare evaporare il liquido per farlo concentrare. Quando il tutto si sarà ristretto, in una parte del liquido mettete in infusione i pistilli di zafferano, con il resto frullate tutte le verdure fino ad ottenere una crema.

A questo punto unite i ceci interi, le verdure frullate e il brodo con lo zafferano.

Per completare il piatto manca la parte croccante:

tagliate quattro fette di pane integrale a cubetti e una manciata di pistacchi sgusciati divisi in 4 e tostate il tutto in padella.A questo punto portate in spiaggia due contenitori, uno con i ceci e le verdure e uno con il pane e i pistacchi. Servite versando un mestolo di ceci e distribuite sopra il pane e i pistacchi.

Buon appetito.

Ps. Ho utilizzato il peperoncino Explosive Ember (piccantezza medio bassa nonostante il nome) perché ha il colore esterno molto simile ai petali del fiore dello zafferano.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSCF5566 DSCF5569 DSCF5558 DSCF5559 DSCF5571 DSCF5572

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

4 Risposte a “Ceci in spiaggia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.