Cavolo Nero e Salsiccia

Cavolo Nero e Salsiccia

Cavolo_Nero_e_Salsiccia
Cavolo_Nero_e_Salsiccia

Cavolo Nero e Salsiccia

La Brassica oleracea L. var. acephala, conosciuta anche come “Cavolo nero di Toscana” o “Cavolo a penna”.
Il cavolo nero è una verdura invernale dalle molteplici proprietà: prevenzione di numerose forme tumorali, dell’ulcera gastrica e delle coliti ulcerose, inoltre è poco calorico.
Questo cavolo, tipico della cucina toscana ha la foglia lunga, di colore verde intenso con riflessi quasi blu mentre la costola è più chiara. La superficie della foglia è piena di bolle, l’odore è acidulo.
Ho studiato questa ricetta perché volevo un piatto saporito, economico e salutare, con un pizzico di oriente.

Ingrediente per 4 persone

  • 400 gr di salsiccia di suino
  • 800 gr di cavolo Nero
  • 2 cipolle rosse
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperoncino a piacere
  • 2 patate medie
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 pezzetto di zenzero
  • 3 cucchiai di Olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

In una grossa padella antiaderente mettete: l’Olio, la salsiccia di suino privata del budello, le 2 cipolle rosse tagliate a pezzetti, il peperone giallo, quello rosso e il peperoncino tagliati a listarelle e cominciate a rosolare.
Aggiungete le patate, le carote e le coste di sedano tagliate a cubetti.
A parte togliete la parte dure del Cavolo Nero e tagliate la parte più scura a listarelle di circa un centimetro, quando le altre verdure si saranno rosolate aggiustate di sale e pepe e aggiungete lo zenzero tagliato finemente e il cavolo nero, fate rosolare anche questo poi coprite e fate cuocere altri 10 minuti circa.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

20141206_133947 DSC02971 20141206_143352 20141206_134109

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.