Casarecce alla Cipolla rossa di Acquaviva e Pimenta de Neyde

Casarecce alla Cipolla rossa di Acquaviva e Pimenta de Neyde

Casarecce alla Cipolla rossa di Acquaviva
Casarecce alla Cipolla rossa di Acquaviva

Io amo molto le cipolle, ne conosco diverse, e spesso le utilizzo nelle mie ricette, purtroppo non conoscevo le cipolle Cipolla rossa di Acquaviva.
Un mio amico Pugliese sapendo, che mi interessa, sempre sperimentare, nuove ricette, usando nuovi ingredienti, mi ha portato 4 cipolle. Quando mi ha avvisato per telefono, ho pensato: che ci faccio con 4 cipolle non bastano nemmeno per capire il sapore, poi le ho viste ho capito.
4 cipolle pesavano circa 2, 5 Kg, la più grossa pesava 870 gr, dopo averle assaggiate, e aver capito che sono molto saporite, ho elaborato alcune ricette, Iniziamo con un primo.

Ingrediente per 4 persone

  • 400 g di cipolle
  • 100 g di peperoncini, io ho usato dei cayenna lunghi.
  • 100 g di peperoni
  • 400 g di pomodori, ciliegini
  • 1 peperoncino Pimenta de Neyde da grattugiare a crudo alla fine
  • 50 g di olive bianche
  • Alcuni rametti di Basilico, io ho usato quello siciliano voi usate quello che avete
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulire le cipolle e tagliatele a bastoncini larghi circa mezzo millimetro, fatele appassire a fuoco vivace in una padella antiaderente, con qualche cucchiaio d’olio EVO, aggiungete le olive che avrete privato dei noccioli.
A questo punto, aggiungete i peperoni e i peperoncini, salate, pepate e fate appassire, intanto tagliate a metà tutti i pomodori dopo averli lavati bene.
Aggiungete i pomodori al resto delle verdure e salate i pomodori coprite e fate struggere i pomodori.
A questo punto dovreste avere, tutte le verdure amalgamate, ma ben distinguibili.
Fate cuocere la pasta in abbondate acqua salata, quando è quasi cotta scolatela bene aggiungetela alla verdura e fate amalgamare, aggiungete il basilico e una grattatina di peperoncino Pimenta de Neyde fresco, servite, la quantità di Pimenta de Neyde da grattare dipende dai vostri gusti, conviene non esagerare.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Cipolle con samsuns s2 a confronto
Cipolle con samsuns s2 a confronto

20160719_182008

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.