Cartoccio di Leccia, mela verde e limone

Cartoccio di Leccia, mela verde e limone

Cartoccio di Leccia mela verde e limone
Cartoccio di Leccia mela verde e limone

Cartoccio di Leccia, mela verde e limone, La Leccia è diffusa nell’intero mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale, nelle acque italiane è molto comune.
È pelagica ma prettamente costiera, si trova di solito su substrati sabbiosi ma non è un imperativo. In inverno sta più al largo.
Ha corpo ovoidale, compresso lateralmente, con bocca piccola ed occhi piuttosto grandi rispetto alla leccia. Le pinne anale e prima dorsale sono simmetriche ed opposte, la coda profondamente falcata. Il colore è bianco madreperlaceo con 3-5 macchie ovali più scure sui fianchi e con le punte delle pinne nere. Raggiunge i 50 cm di lunghezza, ma ne sono state pescate di 30 kg.
la dieta è basata su piccoli pesci, che caccia anche vicino a riva. La sua tecnica si basa sul gettarsi nel banco e dibattersi quando afferra una preda. I pesci nel disperato tentativo di confondere la leccia saltano fuori dall’acqua.
Purtroppo non è molto conosciuta la carne e tendente al dolce quindi per avere un piatto equilibrato e necessario usare, qualcosa che contrasti questa tendenza.
In questa ricetta ho usato la Mela Verde Granny Smith e delle fette di limone.

Ingrediente per 4 persone

Preparazione

Pulite le carote, gli scalogni, le zucchine, 1 patata, e due mele  verdi  tagliatele a cubetti, metteli in una padella antiaderente e con un paio di cucchiai d’Olio EVO saltatele  in padella.
Pulite le leccie Togliete anche le code perché molto lunghe, sarebbero difficile da inserire nel cartoccio, se volte le potete inserire nel cartoccio anche se non sono attaccate al corpo.
Pelate e tagliate a fettine fini la patata rimasta, tagliate a fettine le due mele rimaste dopo averle lavate.
Preparate i cartocci, fate uno strato di patate, sopra una strato di mela, adagiate la leccia, dopo averla salata e pepata fuori e dentro.
Riempite la pancia dei pesci con le verdure saltate in padella, ricoprite con uno strato di patate e uno strato di mela.
Infornate i cartocci nel forno gia caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Se volete potete guarnire con patatine fritte con rosmarino  e……

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Leccia Stella
Leccia Stella

DSC_3180 DSC_3185 DSC_3187 DSC_3190 DSC_3191 DSC_3199 DSC_3200 DSC_3201 DSC_3202 DSC_3203 DSC_3204 DSC_3206 DSC_3207 DSC_3208 DSC_3209 DSC_3214 DSC_3215 DSC_3216 DSC_3217 DSC_3218

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.