Briciole Di Pane & Nduja

Briciole Di Pane & Nduja

Briciole Di Pane & Peperoncino
Briciole Di Pane & Peperoncino

Quando si taglia tanto pane, per esempio quando si prepara una zuppa di pane, si creano tantissime  briciole, trovandomi con questo mucchietto di briciole ho cominciato a pensare come le potevo riutilizzare, ho studiato un finger food simpatico e saporito.
Dopo qualche prova ho trovato questo mix equilibrato nel gusto perché lo scalogno a tendenza dolce si equilibra co l’oliva nera al forno che è a tendenza amara.

Ingredienti per 1 persona

  • 1 cucchiaio da minestra pieno di briciole
  • 1 cucchiaino da caffe di nduja emulsionata
  • 1 cucchiaino da caffè di scalogno grattugiato
  • 1 cucchiaino da caffè di olio EVO
  • 1 oliva nera al forno
  • 1 triangolino di formaggio con il pepe.

 Preparazione

In una ciotola mescolate le briciole di pane, metà della nduja emulsionata,( per i pochi che non sapessero cosa è la nduja emulsionata, ve lo spiego in fondo all’articolo) lo scalogno grattugiato, l’olio EVO, assaggiate e eventualmente aggiustate di sale ma non dovrebbe essere necessario, controllate il livello di piccantezza in base alle vostre preferenze aggiungete il resto della nduja emulsionata,passate in forno per circa 5 minuti a 160 gradi per dare una nota croccante.
Prendete una ciotolina monoporzione da finger food inserite una bella cucchiaiata di composto, sopra mette l’oliva che avrete privata dal nocciolo, appena prima di servire infilzate il triangolino di formaggio.

Buon appetito.

La nduja emulsionata e un composto che utilizzo per rendere cremosa la nduja ecco come si prepara, private il salame dal budello, si dividete in pezzetti all’incirca grossi come una noce. prendete un contenitore io uso un barattolo di vetro alto circa 7-8 cm. inserisco una noce di salame e aggiungo dell’Olio EVO e con l’aiuto di un cucchiaio mescolo bene fino a creare una cremina, aggiungo altra nduja e altro olio e continuate a mescolare. Quando avete finito la nduja coprite con un filo d’olio e lasciate riposare qualche ora. Ora avete la nduja emulsionata, teoricamente,molto teoricamente, si conserva anche un paio di settimane tenendola fuori dal frigo, coperta d’olio e tappata, ma e talmente buona che difficilmente rimane nel barattolo.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.