Brasato Al Barolo (Vegano cavolo cappuccio bianco)

Brasato Al Barolo (Vegano cavolo cappuccio bianco)

Brasato Al Barolo (Vegano cavolo cappuccio bianco)
Brasato Al Barolo (Vegano cavolo cappuccio bianco)

Preparo spesso il brasato al barolo, anche se ha una preparazione lunga vale la pena, perché il sapore è veramente unico.
Se si prepara con della buona Fassona il risultato è ancora +++++.
Alcuni amici, che avevo invitato, però hanno adottato, un regime alimentare diverso, e io li accontento.
ecco a voi un bel brasato ma Vegano.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 Cavolo cappuccio
  • Una bottiglia da 750 ml, di barolo giovane
  • ½ peperoncino Rocoto
  • 4 Cucchiai Olio EVO
  • 2 carote,
  • 2 cipolle medie,
  • 2 costa di sedano
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Lasciate marinare per almeno 2 ore il cavolo cappuccio tagliato in 4, insieme alle foglie di alloro e al peperoncino grattugiato ( il Rocoto si usa anche spremuto in alcuni cocktail, ricoprendo tutto nel vino.
Dopo qualche ora, togliete il cavolo dalla marinata e  fatelo colare bene.
In una pentola dai bordi alti fate rosolare bene il cavolo con l’olio, quando sarò ben rosolato,  aggiungete le carote, le cipolle e il sedano tagliati grossolanamente, continuate a rosolare il tutto per altri 10 minuti per poi unire tutto al liquido della marinata, il sale e il pepe in grani e proseguire con la cottura per 1 ora a fuoco lento, coprendo il tegame e girando di tanto di tanto, bagnando il cavolo con il liquido di fondo cottura.
Usate ciò che rimane a cottura ultimata dopo aver rimosso il cavolo per fare una crema, usando un frullatore oppure a mano con una forchetta, e al momento di servire la carne guarnitela con questa crema.

Buon Appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSCF6487DSCF6489

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.