Bocconcini di acciughe, Ciliegie e Noci su biscotto di Pane Raffermo

Bocconcini di acciughe, Ciliegie  e Noci su biscotto di Pane Raffermo

Bocconcini di acciughe, Ciliegie e Noci su biscotto di Pane Raffermo
Bocconcini di acciughe, Ciliegie e Noci su biscotto di Pane Raffermo

Nei mercati si inizia a trovare la frutta fresca nostrale, quindi salutare e molto saporita, approfittiamone per fare degli abbinamenti particolari, fra frutta e pesce.
In questo caso vi propongo un biscotto di pane raffermo alle acciughe ed erbe aromatiche delle acciughe marinate agli agrumi, le ciliegie e un gheriglio di noce.
Preparato come finger food ottimo per le serate in riva al mare, in riva al lago o anche in riva ad un bel bicchiere di spumante.

Ingrediente Salati di Pane Raffermo Acciughe 

Preparazione

Spezzate il pane in piccoli pezzi, aggiungete la birra e fate ammorbidire.
Tagliate a pezzetti i pomodori secchi, e li aggiungete al pane così si reidratano.
Dopo circa 5 minuti,  aggiungete le acciughe diliscate e spezzate grossolanamente, i capperi la cipolla tagliata fine, lo zenzero tagliato molto fine, e il diavolicchio molto fine.
Aggiustate di sale, la quantità dipende dal tipo di pane che usate, visto che ci sono le acciughe,  non credo ne serva, aggiungete un cucchiaio di olio EVO e frullate in modo da ottenere una crema densa, lasciate riposare qualche minuto.
Lavate le erbe aromatiche eliminate i rami più duri e spezzettate le foglie nell’impasto.
Aiutandovi con un mattarello e due fogli di carta forno, create uno strato di circa 4 mm, un filo d’olio EVO e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.
Dopo questo tempo tirate fuori il biscottone, a questo punto sarà della consistenza giusta, per poter tagliare a nella forma che più ci piace, io ho tagliato dei biscottini, rimettete in forno fino a cottura ultimata.

Controllatelo spesso perché essendo fine ci mette un attimo a abbrustolirsi troppo.

Acciughe marinata in Agrumi

  • 500 g di Acciughe fresche
  • 2 Pompelmo Rosa
  • ½ Limone
  • 1 cipolla di Tropea fresca
  • 1 pezzetto di Aji Amarillo
  • alcuni rametti di santoreggia
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite le acciughe, togliete anche le lische, lasciando la coda.
Spremete in un contenitore gli agrumi, togliete eventuali semi, aggiungete 2 cucchiaio d’olio il peperoncino tagliato a pezzetti un pizzico di sale, ed emulsionate energicamente.
Tagliate il cipollotto di Tropea molto fine aggiungetelo nella ciotola con il succo, in un contenitore dai bordi di circa 5 cm disponete i filetti di acciuga, aggiungete le foglie dei rametti di santoreggia, versateci sopra, il succo di agrumi, fino a coprire tutti i filetti e lasciatelo marinare per circa 1 ora.

Ciliegie e noci

  • 20 ciliegie mature ma belle sode
  • 5 noci

Rompete le noci dividendo il contenuto in 4 filettini, eliminate tutte le parti non buone, praticate un incisione sotto ogni ciliegia eliminate il nocciolo e sostituitelo con la noce.
Tagliate un dischetto di pane raffermo, se lo avevate inciso dovrebbe essere molto facile

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
 http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/
ingredientePane e BirraPrima del forno

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.