Bagna Cauda Day 2014

Bagna Cauda Day 2014

Bagna Cauda Day 2014
Bagna Cauda Day 2014

E’ arrivato il Bagna Cauda Day. Venerdì, sabato e domenica migliaia di bagnacaudisti in un centinaio di ristoranti, vinerie, cantine storichead Asti, in altre località del Piemonte e del Mondo celebrano la Bagna Cauda, il piatto della convivialità.

i bagnacaudisti riceveranno in omaggio un quaderno edito da “Astigiani” con storia, citazioni, ricette e il “galateo”del mangiatore di bagna cauda. In omaggio anche il tovaglione d’autore, firmato da Paolo Fresu in tessuto, con logo del Bagna Cauda Day da usare e tenere a ricordo dell’evento.

Ogni commensale compresi nei 25 euro avrà anche: assaggi di salame cotto del Monferrato, grigliati e sottaceti Saclà, “lingue di suocera” del panificio Fongo, caffè. Per i bambini fino a 10 anni i genitori pagheranno 10 euro.

Il vino sarà servito dal produttore presente presso il locale al prezzo di 8 Euro a bottiglia.

Il semaforo dell’aglio

Guarda il semaforo e pasa, o meglio “puccia”, con il rosso.

Cerca tra i locali ad Asti e i locali fuori Asti chi cucina la Bagna Cauda con la giusta dose di aglio, con poco aglio o senza.

Scegli la tua Bagna Cauda:Rosso: “Come Dio Comanda” (ricetta tradizionale)Giallo: “Eretica” (poco aglio)Verde: “Atea” (senza aglio)

 

calogero@peperonciniedintorni.it

https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl

http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it

https://plus.google.com/u/0/

https://twitter.com/@calorifi

https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.